La collezione 'Walter Boccaccini' donata al Centro Busoni, è l’archivio delle regie operistiche giovanili

Un’importante donazione è stata fatta in favore del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli.

GIOVANE REGISTA - L’istituzione culturale empolese ha da poco beneficiato del ‘Fondo Boccaccini’, allestimento dell'archivio registico di Walter Boccaccini (1927-1991). L'archivio testimonia il lavoro autonomo giovanile di Walter Boccaccini come regista negli anni tra il 1959 e il 1966, prima dell'impiego a tempo pieno presso il Teatro Comunale di Firenze a cominciare dal 1966, come capo del personale e quindi come segretario generale dell'Ente fiorentino.

90 ANNI - E' stato importante ricordare la figura di Boccaccini e la donazione è avvenuta in questa stagione 2018-2019 in particolare, proprio nell'occasione dei 90 anni dalla fondazione dell'Orchestra, momento in cui viene celebrata la storia del Teatro alla quale la famiglia Boccaccini ha contribuito in modo così significativo, sin dal 1928 (già il padre del Comm. Boccaccini, Virgilio, aveva fatto parte del nucleo originario dei fondatori del Teatro ai tempi della Stabile Orchestrale Fiorentina).

IL FONDO - I contenuti del Fondo consistono in bozzetti, programmi, locandine, fotografie, libri, quaderni e documenti vari, relativi alle oltre cinquanta regie realizzate da Walter Boccaccini in vari teatri in Italia, Spagna e Portogallo. Occasioni in cui collaborò con direttori, scenografi e cantanti di grande valore, e con istituzioni importanti. La collezione ha anche un valore di visualità, grazie alla presenza di bozzetti e disegni originali. I contenuti si affiancano ai materiali facenti parte delle collezioni del Teatro del Maggio, per illuminare in modo più completo la figura di Boccaccini, oltre la sua carriera interna al Teatro fiorentino, nel contesto della vita teatrale e musicale italiana ed europea. Il Fondo Boccaccini sarà messo a disposizione dei ricercatori e degli studiosi, sottolineando lo speciale valore formativo e didattico di tale archivio per gli studenti universitari.

EVENTO – L’archivio e l’attività registica di Walter Boccaccini saranno presentati in un convegno in programma a Empoli al Cenacolo degli Agostiniani (Via dei Neri 15)sabato 11 maggio, dalle 10 alle 11.30. L’evento è inserito nel programma "Intorno al Festival" nell'ambito dell'LXXXII Maggio Musicale Fiorentino 2019.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

Luciano Ferri, Presidente del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni: Saluto e Introduzione

Aloma Bardi, Co-curatrice Catalogo delle Manifestazioni 1928-2007 del Teatro Comunale di Firenze - Maggio Musicale Fiorentino: L’Archivio delle regie d’opera di Walter Boccaccini nel contesto della vita teatrale e musicale italiana ed europea

Mila De Santis, Università degli Studi di Firenze: Il Fondo Walter Boccaccini e le ricerche sulla vita teatrale e musicale del Novecento italiano

Ricordi di familiari, amici e colleghi

Sarà presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Empoli.

Saranno presenti la famiglia (Lorenzo Virgilio Boccaccini, Gabriele Boccaccini e Stefano Campolmi), colleghi e amici di Walter Boccaccini.

VISITA - Alle ore 11.30 seguirà la visita alla sala dell’allestimento del Fondo Boccaccini all’interno della Casa Museo di Ferruccio Busoni, dove ha sede il Centro Studi Musicali, in Piazza della Vittoria 16.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina