Baldi (M5S) incontra il vice ministro Fioramonti: "Invertire tendenza al turismo mordi e fuggi"

"Ieri ho avuto il grandissimo piacere di incontrare il vice ministro Lorenzo Fioramonti nella splendida cornice di Firenze. Con noi c'erano Giacomo Giannarelli, capogruppo M5S in Regione Toscana, Andrea Quartini, consigliere regionale, Roberto De Blasi, candidato sindaco di Firenze e Bruno Tallarico, candidato sindaco di Scandicci.

L'incontro si è svolto prima all'Accademia delle Belle Arti e successivamente al conservatorio Luigi Cherubini. Abbiamo parlato di molte cose, tra le quali l'assetto delle università italiane e l'importanza dell'alta formazione. In un colloquio separato ho avuto modo di sviscerare con il vice ministro le nuove dinamiche per uno sviluppo sostenibile, e più compatibile con le nuove richieste dei fruitori, del turismo nella nostra zona. Insieme abbiamo convenuto che il turismo degli ultimi vent'anni, quindi mordi e fuggi da una foto e via, non facesse bene né ai turisti né al tessuto sociale e turistico della zona né ai cittadini stessi. È fondamentale quindi invertire la tendenza passando da una spirale negativa e quindi di consumismo sfrenato ad una spirale positiva e quindi creando una situazione di turismo esperienziale che è ora il più richiesto. Le nuove tendenze vedono la richiesta di un turismo esperienziale che possa dare al turismo un'esperienza a 360 gradi del territorio visitato coinvolgendo quindi più professionisti presenti in zona.

Successivamente abbiamo buttato giù nero su bianco alcune idee molto interessanti per il territorio di Empoli, idee che verranno sviluppate in ambito interdisciplinare coinvolgendo più comuni e più professionalità. Beh, che dire, con il Movimento 5 stelle ad Empoli sarà il vero cambiamento anche qui".

Anna Baldi, candidato sindaco M5S a Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina