Elezioni, ecco la squadra che affiancherà il candidato sindaco David Baroncelli

8a268dc3-bff0-4129-97d2-1025f20eeb12

Il Centro Sinistra per Barberino Tavarnelle ha presentato ieri sera — e replicherà quest’oggi alle ore 19:00 al Bar Morelli Famoso Bar Sport di Barberino Val d’Elsa - i sedici candidati al Consiglio comunale che affiancheranno il candidato sindaco David Baroncelli nel percorso verso il 26 maggio.

Sono Tiziano Alba, Domiziano Bandinelli, Valentina Bruni, Elisa Cappellini, Emma Cini, Giulio Cretti, Francesco Grandi, Barbara Guazzini, Alberto Marini, Olivia Masieri, Laura Montini, Edoardo Nesi, Giannino Pastori, Tatiana Pistolesi, Emanuele Sbaragli, Francesco Tomei.

Un mix di esperienza e gioventù, tra profili che hanno già ricoperto ruoli decisionali di spessore ed altri alla prima avventura in ambito politico, accomunati da un forte radicamento sul territorio.
Molti attivi nel mondo del volontariato ed altri all’interno di realtà associazionistiche locali, dei sedici candidati ben dodici hanno meno di 40 anni ed otto sono giovani tra i 19 e i 35 anni, tra i quali ci sono laureati e studenti universitari.

“Sono molto soddisfatto del gruppo che mi supporterà in questa avventura elettorale - le dichiarazioni del candidato sindaco David Baroncelli -,  la nostra è la lista civica del rinnovamento che, per età e competenze, rappresenta il futuro di Barberino Tavarnelle.
"I sedici candidati consiglieri conoscono, vivono il territorio e, in prima persona, si sono spesi per supportate il progetto della fusione e dar vita ad un Comune Unico inclusivo, con maggiori risorse, ambizioso. Abbracciano i valori tipici del CentroSinistra, trasmettendo senza contraddizioni o alleanze celate l’amore sincero per Barberino Tavarnelle.

Insieme ai candidati consiglieri e alle forze politiche che compongono la coalizione di CentroSinistra avvieremo un nuovo tour tra le frazioni per parlare con la cittadinanza ed esporre il nostro programma che, mi preme ricordarlo, è stato costruito attraverso un percorso partecipativo condiviso e proficuo.”

bcbd58fe-cbde-4e2b-9a67-e6182141c174

Ecco gli IDENTIKIT dei sedici Candidati Consiglieri del CentroSinistra per Barberino Tavarnelle:
Tiziano Alba, nato nel 1999 (20 anni ancora da compiere), diplomato nel Liceo delle Scienze umane opzione Economico Sociale e studente presso la scuola di Giurisprudenza.
Residente dalla nascita a Sambuca val di Pesa, fin da giovanissimo ho partecipato alle attività del paese, dall’organizzazione delle due tradizionali feste paesane a tutte le iniziative che interessano gli enti presenti nella frazione. Inoltre presto volontariato presso la Misericordia e la relativa Protezione Civile. E’ fondamentale la partecipazione dei giovani alla vita del paese, per portare all’interno del Consiglio comunale le problematiche e le necessità che interessano i cittadini. I giovani non sono solo il futuro ma, soprattutto, il presente!

Domiziano Bandinelli, classe 1999, vivo da sempre a Vico d’Elsa e sono laureando in “Economia e commercio”. Sono un personal trainer certificato CONI ed oltre alle mia attività professionali, ho sempre vissuto a stretto contatto con il territorio, frequentando gli istituti di Barberino e Tavarnelle fino alle scuole medie e giocando per quattro anni a pallamano. L’anno scorso ho vinto una borsa di studio per essermi diplomato con 100 centesimi al Liceo Economico Sociale di Colle Val d’Elsa. Sono alla mia prima esperienza politica e le vicende del territorio mi appassionano da sempre: ho cercato sin da piccolo di comprendere i meccanismi della microeconomia e della politica fatta su misura per il cittadino. Sono fermamente convinto che lo spirito di unità e democrazia portino a grandi risultati.

Valentina Bruni, nata a Siena nel 1975, diplomata al Liceo Linguistico e successivamente ho conseguito il diploma triennale presso la “Scuola di Scienze Aziendali” di Firenze con specializzazione in “Marketing e Tecniche di vendita”.
Ho vissuto per motivi di studio a Firenze ma da anni sono tornata nella mia terra di origine e vivo a Linari; lavoro da sempre nel settore economico sia in ambito commerciale che tecnico, quotidianamente a contatto con le aziende del territorio. Sono alla prima esperienza in ambito politico mossa dalla convinzione che ognuno di noi, nel limite delle proprie possibilità, debba rendersi parte attiva nella vita politica del nostro territorio. Ad ogni livello. Questo ci consente di contribuire e partecipare alle scelte che condizionano le sorti del paese e di chi ci vive, sia per la nostra che per le future generazioni.

Elisa Cappellini, nata nel1988, vivo a Barberino Val D’Elsa da sempre.
Ho sempre lavorato nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata). Sono alla mia prima esperienza politica, in passato ho collaborato sporadicamente con il “Ci incontriamo”. Ho deciso di candidarmi perché questa fusione che ha portato alla nascita di Barberino Tavarnelle è una scommessa importante che consolida ed ufficializza una collaborazione tra i due comuni da sempre esistente. Io credo in una crescita sempre più importante della nostra comunità e ritengo che sia mio dovere mettere a disposizione il mio tempo e la mia passione affinché questo accada!

Emma Cini, nata nel 1999, vivo a San Donato in Poggio e frequento il primo anno di Università, corso di laurea in biotecnologie agrarie e ambientali. Durante l’estate lavoro come cameriera, affiancando alle mie attività studentesche e professionali un intenso impegno nel volontariato del territorio: alla società Filarmonica di San Donato in Poggio e presso la Misericordia di Tavarnelle Val di Pesa. Assieme ad un’amica, da gennaio, ho creato il gruppo “Spazzini del Chianti” con l’intento di ripulire le strade ed i boschi dai rifiuti gettati incivilmente. Sono alla mia prima esperienza politica, motivata dall’amore e dall’affetto che provo per il mio paese.
Credo inoltre ci sia la forte necessità di avere nuove persone, con nuove idee, per dare un volto nuovo al nostro territorio.

Giulio Cretti, 23 anni, dopo essermi laureato in Storia sto proseguendo gli studi nel corso di specializzazione in Storia dell’età moderna. Abito da sempre in località Chiostrini, situata alle porte di Tavarnelle. Credo fermamente nel volontariato e nell’associazionismo, infatti presto servizio nella Misericordia da sei anni e nel gruppo donatori di sangue Fratres da quattro. Sono impegnato anche all’interno del gruppo di ragazzi che animano il centro giovani tavarnellino, in particolar modo mi sto dedicando al progetto “CoLibrì”, che consiste nella creazione di un gruppo di lettura dedicato ai ragazzi, con l’auspicio di diffondere l’amore per la letteratura e sviluppare il senso critico. L’unica tessera che mi ostino a rinnovare è quella dell’A.N.P.I., reputo infatti l’antifascismo come valore imprescindibile per l’esercizio della vita pubblica e per il rispetto dei principi che danno le fondamenta alla nostra Repubblica. Ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni politiche perché spero di poter dare il mio contributo per la crescita della nostra sempre più grande comunità, soprattutto vorrei impegnarmi ad implementare l’aggregazione e la partecipazione giovanile, il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle differenze culturali e sociali.

Francesco Grandi, quasi 39 anni, ho vissuto l’infanzia a Linari, l’adolescenza a Vico e da quasi otto anni vivo a Barberino con la mia compagna e mio figlio Leonardo.
Sono laureato in giurisprudenza.
Nel 2012 ho effettuato corso specializzazione in progettazione e rendicontazione europea ad Eurogiovani – Università La Sapienza. Nel 2015 ho vinto borsa studio Anci e Dip. Consiglio Ministri su “nuovi assetti istituzionali”. Da quasi dieci anni lavoro nella Pubblica Amministrazione e attualmente mi occupo di servizi alle infrastrutture e opere pubbliche. Nell’ultimo mandato amministrativo a Barberino ho svolto il ruolo di capogruppo e Presidente della Commissione Affari Generali e della Commissione speciale per la fusione. In tutti i casi con il 100% di presenze.
Ritengo di non aver ancora concluso l’attività di restituzione del mio impegno, tempo ed energie nei confronti del territorio e delle nuove generazioni. Convinto, oggi ancor di più, che la Politica debba essere uno strumento di crescita collettiva della comunità e di scambio Inter-generazionale di esperienze e competenze. Per la costruzione di nuovi progetti di società. Con senso di educazione, dignità e serietà.

Barbara Guazzini, sono nata a Poggibonsi nel 1969 ed abito a Sant’Appiano, dove vivo da sempre. Laureata in Scienze Naturali, sono Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica: lavoro come libera professionista e mi occupo di educazione ambientale e turismo sostenibile.
Sono Responsabile del Parco Botanico del Chianti (Osservatorio Polifunzionale del Chianti). Alla mia prima esperienza in ambito politico, ciò che mi ha spinto ad impegnarmi è quello di contribuire alla valorizzazione, alla tutela e alla conservazione del patrimonio naturalistico, storico e paesaggistico del territorio; contribuire alla tutela dell’ambiente e delle sue risorse; contribuire alla promozione di un turismo ambientale e culturale sostenibile e responsabile.Contribuire, infine, allo sviluppo di una comunità inclusiva.

Alberto Marini, nato a Tavarnelle, dove tutt’ora vivo, il 27 febbraio 1964.
Nella scorsa legislatura ho presieduto il Consiglio comunale di Tavarnelle e dal 2010 faccio volontariato presso l’Auser di Barberino Tavarnelle.
Ho fatto parte del consiglio del Circolo La Rampa, della società sportiva calcio Tavarnelle e mi sono impegnato nella festa dei rioni. Qual è la molla che mi spinge alla candidatura?
Stare in mezzo alle persone per portare nella sede istituzionale la voce della gente comune. Un volontariato che parte dal basso, con un lavoro di raccordo tra le necessità delle persone e il luogo dove si fanno le scelte che interessano la comunità, cioè il Consiglio comunale.

Olivia Masieri, sono nata a Firenze nel 1964 e vivo in località Morrocco dal 1997.
Ho conseguito il diploma di maturità classica e mi sono impegnata successivamente nella scuola Don Lorenzo Milani come rappresentate di classe e all’interno del consiglio d’Istituto.
Esercito la professione di consulente finanziario dal 1992.  Precedentemente ho fatto esperienza  nel campo delle pubbliche relazioni, organizzando convegni ed eventi a livello regionale e nazionale. Mi candido perchè credo fortemente in questa comunità e nell’occasione che ha saputo cogliere, consapevole delle complessità nuove che ci attendono. Metto a disposizione il mio impegno e le mie capacità, nell’interesse e nel rispetto di tutti. Il mio obiettivo? Dare risposte concrete alle aspettative di questa nuova comunità.

Laura Montini, nata nel 1986, Tavarnellina adesso residente a Barberino Val d’Elsa, ho sempre vissuto senza confini questa realtà comunale che finalmente unita, è davvero casa della mia generazione. Laureata con 110 e lode in psicologia del lavoro mi occupo di risorse umane fornendo consulenza alle aziende in materia di selezione del personale e incentivi alle assunzioni. Fra le mie tante passioni: il cinema, le lingue straniere, i viaggi e i cani che adoro. Da tanti anni seguo uno dei vanti della nostra comunità, la pallamano Tavarnelle Barberino, in giro per tutta Italia. Ho deciso di intraprendere questa esperienza con umiltà per l’amore grande che provo per il mio paese, mettendomi a disposizione e al servizio del bene della mia comunità.

Edoardo Nesi, classe 1992, nato e cresciuto tra Tavarnelle e Barberino, sono laureato con lode in “Economia e Commercio” e “Accounting e libera professione”.
Sono tra i fondatori dei “Giovani Democratici” di Barberino Tavarnelle con i quali abbiamo supportato il processo della fusione che ha dato vita al sogno del Comune Unico. Mi impegno in prima persona, mettendo a disposizione le mie energie per fare di Barberino Tavarnelle un giardino di opportunità per giovani e studenti. Abbracciando i valori della passione e della generosità, ritengo che “fare politica contro qualcuno è facile, farla per qualcosa è difficile ma più bello”.

. Giannino Simone Francesco Pastori, nato nel 1975, ho ricoperto gli incarichi di segretario PD del circolo di Barberino e Vicesindaco di Barberino Val d’Elsa nella scorsa legislatura.
Ho giocato a pallamano dal 1986 al 1994, dalle giovanili alla Serie C, prima di andarmene per motivi di studio universitari: mi sono laureato all'Università "L'Orientale" di Napoli, studiando cinese e inglese con laurea in Archeologia. Sono tornato a Barberino nel 2011, dopo la nascita di mia figlia Alice ed attualmente sono insegnante di Inglese alle scuole superiori. Lo scorso 31 dicembre ho concluso la mia esperienza nella giunta di Barberino Val D’Elsa dopo aver contribuito al passaggio storico della fusione. Ho scelto di candidarmi perchè, dopo aver visto nascere il nuovo comune, voglio aiutarlo a crescere, impegnandomi per migliorare le prestazioni sul settore del sociale.

Tatiana Pistolesi, nata nel 1985, abito da sempre a Tavarnelle Val di Pesa ma grazie ai miei nonni ho avuto la possibilità di conoscere e vivere anche Barberino. Perito Commerciale e Programmatore, professionalmente mi occupo dell’amministrazione di aziende locali e non, sono appassionata di musica. In ambito politico sono stata consigliere comunale della scorsa legislatura di Centro Sinistra a Tavarnelle, presidente della commissione bilancio e da novembre 2017 sino al termine del mandato ho ricoperto il ruolo di Assessore con deleghe a bilancio, tributi e rapporto con le associazioni. Ho sempre cercato di impegnarmi per la nostra comunità ed in questi quattro anni di legislatura ho potuto osservare e provare cosa significhi amministrare ed essere a servizio del bene comune; un’esperienza che mi ha insegnato a non arrendermi e ad avere uno sguardo più lungimirante, pensando e lavorando per il domani del comune unico. Proseguire il lavoro iniziato cinque anni fa, con entusiasmo e determinazione, è ciò che mi ha spinto a candidarmi di nuovo, con una maggiore consapevolezza del ruolo che il consigliere ha.

Emanuele Sbaragli, nato nel 1985, sono residente a Marcialla.
Laureato in “Chimica e tecnologia dei materiali” e in “Ecotossicologia e sostenibilità ambientale”, ho ricoperto il ruolo di consigliere di frazione dal 2011 al 2014, dunque consigliere comunale a Barberino Val D’Elsa dal 2014 al 2018.
Attualmente lavoro come chimico analista in un laboratorio a Sambuca, faccio parte della Filarmonica “G. Verdi” di Marcialla e della squadra di calcio amatoriale del paese (U.C.M.).
Ho accettato di candidarmi per poter dare il mio contributo a questa nuova e affascinante sfida del Comune Unico.

Francesco Tomei, classe 1982, sono residente a Tavarnelle Val di Pesa.
Perito Industriale di professione, sono stato consigliere comunale di Tavarnelle dal 2014 al 2018, capogruppo di maggioranza dal 2016 al 2018 e consigliere dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino dal 2014 al 2018. Ho ricoperto il ruolo di presidente della Commissione Consiliare per il Processo di Fusione Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa.
Da più di 20 anni faccio parte della “famiglia” della Pallamano Tavarnelle prima come giocatore, poi come allenatore sia giovanile che seniores ed ora come consigliere.
Ho scelto di candidarmi per una forte voglia di mettermi al servizio dello sviluppo, della crescita e del miglioramento del territorio che vivo. La fase conclusiva della scorsa legislatura è stata caratterizzata da un grande impegno per preparare ed informare i nostri concittadini riguardo il processo di Fusione, arrivando al risultato storico della vittoria del SI al Referendum. Questo passaggio è significato, significa e significherà per le nostre comunità la possibilità di scrivere delle pagine migliori in un’ottica futura. Credo fortemente nel valore dell’unione e dello stare insieme sia come persone che come territori, nelle diversità e nei punti di forza, cercando di valorizzare e sfruttare al meglio ogni opportunità.



Tutte le notizie di Barberino Tavarnelle

<< Indietro

torna a inizio pagina