Unicoop Firenze, Uiltucs: “Miglior risultato negli ultimi 20 anni per le Rsu”

7.328 lavoratori e lavoratrici di Unicoop Firenze sono stati chiamati a votare per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e 5750 di loro si sono recati nelle 88 urne appositamente aperte per far votare tutte le realtà della cooperativa (104 negozi, 2 sedi, 3 magazzini) in modo da consentire la massima espressione sulla preferenza sindacale all’interno della cooperativa. La Uiltucs Toscana si è presentata all’appuntamento con oltre 71 candidati, il 40% in più della scorsa tornata elettorale, ottenendo un aumento delle preferenze, pari al 19% in più sulla tornata precedente, e confermandosi così la seconda organizzazione sindacale più rappresentativa in Unicoop Firenze, distanziando la Fisascat-cisl ed Usb, di oltre 300 voti.

Un grandissimo risultato per la Uiltucs Toscana ed un enorme riconoscimento da parte dei lavoratori e delle lavoratrici che conferma il grande impegno che tutta l’organizzazione ha profuso all’interno di Unicoop Firenze, la più grossa cooperativa di distribuzione della Toscana ed una delle più importanti in Italia.

Un risultato ancora più importante perché arriva dopo una dura campagna elettorale che ha visto battersi 320 candidati ed il realizzarsi di alcune evidentissime scorrettezze. Ma soprattutto, un grande risultato perché premia, con assoluta evidenza, la Uiltucs Toscana, nonostante le numerose ed evidenti simpatie sindacali di molti dirigenti della cooperativa toscana che si sono affannati ad orientare i lavoratori e le lavoratrici verso il voto ad altre organizzazioni per tentare di farci arrivare indeboliti al prossimo rinnovo del contratto integrativo aziendale (Cia).

“Purtroppo, come in tutte le elezioni politiche, ci sarà chi racconterà di aver vinto. Ma è un racconto, perché la realtà viene inconfutabilmente dall’attenta analisi del risultato del voto che ognuno può verificare. La Uiltucs Toscana – dichiara Marco Conficconi che dell’organizzazione è segretario generale – grazie alla passione, l'impegno e la serietà dei delegati, dei funzionari e dei propri responsabili di Area, ha conquistato altri 2 delegati e chi aumenta il numero dei propri delegati è certamente il vincitore. La nostra rappresentanza nella nuova Rsu è oggi di 22 componenti e la nostra rappresentatività è considerevolmente aumentata, arrivando al risultato storico di rappresentare il 13% dei lavoratori che ci hanno consegnato con la loro espressione la propria fiducia”.

“Tutto questo – incalza il segretario generale della Uiltucs Toscana - è davvero tanto, ed è ancora più importante e di grande soddisfazione ed orgoglio per tutta la nostra Uil, Toscana e nazionale, perché dimostra, ancora una volta, come la Uiltucs Toscana stia percorrendo la strada giusta. Non è stato facile e durante il percorso gli ostacoli, interni ed esterne, non sono mancati, ma anche se duro e faticoso, la Uiltucs Toscana di oggi non ha mai fatto mancare la sua vicinanza, l'assistenza ed i servizi di qualità che i lavoratori e le lavoratrici, di Unicoop Firenze ma non solo, ci richiedono quotidianamente.  Un risultato esaltante – prosegue Conficconi - che arriva dopo anni di impegno e determinazione e dimostra a tutti quelli che vivono la passione del sindacato in maniera seria, che insieme si può andare lontanissimo”.

Fonte: ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina