Da Salindres a Santa Croce e Staffoli, visita di ragazzi e adulti per rinsaldare il gemellaggio

incontro_santa_croce_sull_arno_salindres_gemellaggio_2019_05_06_

Una delegazione di 35 persone della città di Salindres, gemellata con Santa Croce sull’Arno, è giunta nei giorni scorsi in visita nel nostro Comune per rinnovare il legame di gemellaggio che dal 2015 unisce le nostre due comunità: una bella comitiva di ragazzi e adulti che, come già avvenuto in passato, di ritorno da un viaggio da Lipova in Romania, per un analogo gemellaggio, ha voluto fermarsi in Italia per salutare anche gli amici santacrocesi.

È stata una giornata bellissima e intensa, che si è articolata in diversi momenti importanti: il ricevimento della delegazione da parte dell'Amministrazione Comunale al suo arrivo a Staffoli, l'incontro dei ragazzi francesi con gli alunni della scuola media e la rappresentazione di un bellissimo spettacolo di recitazione, musica e danza allestito dai giovani di Salindres a cui hanno preso parte i ragazzi di Staffoli, nel vero spirito del gemellaggio, uno spettacolo emozionante e molto applaudito.

Successivamente il gruppo si è trasferito a Santa Croce e, dopo un piacevole pranzo “all'italiana”, ha partecipato ad una visita guidata del paese nei suoi luoghi più significativi: la chiesa di Santa Cristiana, la Collegiata di San Lorenzo con il pregiato Crocifisso tunicato, il Teatro Verdi, la Biblioteca Comunale “Adrio Puccini”, la sede del Comitato Comunale festeggiamenti Carnevaleschi.

Gli ospiti sono stati poi ricevuti in Municipio dove il Sindaco e i Consiglieri, insieme ai rappresentanti dell'Amministrazione francese e del loro Consiglio Comunale dei Ragazzi, hanno sottolineato il valore del gemellaggio e il legame tra il nostro Comune e la cittadina francese, un legame che viene dal passato, con una storia di emigrazione e di integrazione riuscita, ma che guarda anche al futuro, attraverso l'incontro e l'amicizia tra le nuove generazioni. Un rapporto già vivo, che si potrà ancora rafforzare con futuri scambi tra realtà scolastiche, associative o sportive.

Dopo un simbolico scambio di omaggi e un brindisi, è stato il momento dei saluti e della partenza della delegazione, per il rientro in Francia.

E' stata una giornata indimenticabile, l'ennesimo bellissimo incontro tra due comunità, che non sono gemelle solo per un patto formale o per aver siglato un documento, ma che si sentono davvero legate in amicizia e fratellanza nello spirito comunitario della nostra Europa.

incontro_santa_croce_sull_arno_salindres_gemellaggio_2019_05_06_2

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina