Giro d'Italia a Montaione, divieti e indicazioni alla viabilità

(foto www.giroditalia.it)

In attesa del passaggio della 102 edizione del Giro d’Italia da Montaione, in programma per lunedì 13 maggio 2019, sono in corso i preparativi per la grande festa che la gara ciclistica porterà sul nostro territorio e su quello degli 11 Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa.

Nella tappa con partenza da Vinci e arrivo a Orbetello, Montaione verrà interessato quasi totalmente sulla strada Provinciale SP 26 (cosidetta Strada del Mannello). Di seguito gli orari e i tratti interessati.

Gli atleti in partenza da Vinci alle ore 12,10 saranno in arrivo da Castelfiorentino e entreranno nella Strada Provinciale 26 intorno alle 12,50 per affrontare la salita che porterà all’arrivo del Gran Premio della Montagna al Poggio all’Aglione (456 m) alle ore 13,04 (stima degli organizzatori).
In prossimità di Montaione, in Località La Fornace, il percorso prevede una deviazione a destra dalla SP 26 per entrare in Via delle Colline che porta all’ingresso del capoluogo, per poi girare a sinistra in via Leonardo da Vinci e prendere Via Poggio all’Aglione, imboccando così di nuovo la strada Provinciale all’altezza del distributore Pa.Petrol.

Questi i principali divieti e avvertenze di cui tenere conto per la giornata di lunedì 13 maggio: su tutto il tracciato che verrà percorso dal Giro d’Italia ci sarà il divieto di sosta con rimozione dei veicoli dalle ore 8.00 di lunedì 13 maggio e fino al termine del passaggio della carovana; le strade su cui insiste il percorso saranno inoltre interessate da un divieto di transito con qualsiasi mezzo, motorizzato o ciclabile, dalle ore 10.45 (circa 2 ore prima del passaggio della corsa) e fino al termine del passaggio della carovana rosa, previsto per le ore 13.30 circa.
Si invitano tutti i cittadini a controllare il tracciato ed a pianificare i propri spostamenti prima o dopo la fascia oraria 10.45 – 13.30, tenendo conto che il passaggio avverrà anche nei Comuni limitrofi di Gambassi Terme, Castelfiorentino, Certaldo ecc.

Non sono previste ordinanze di chiusura delle scuole, in quanto il capoluogo e le frazioni non verranno interessate dal passaggio del Giro. Le scuole saranno regolarmente aperte, il servizio di trasporto scolastico e la mensa saranno garantiti. Potrebbero verificarsi ritardi nel trasporto solamente sulla tratta in direzione di Castelfiorentino, qualora il deflusso degli spettatori sulla strada Provinciale 26 dovesse rallentarsi.

La chiusura anticipata delle strade si rende necessario poiché circa 1h e 30 prima del passaggio della gara, ovvero intorno alle ore 11.30 avverrà il passaggio della Carovana Giro d’Italia, una carovana di automezzi colorati, sponsor, musica e intrattenimento che animerà l’attesa del passaggio degli atleti.

Montaione è Sosta Ufficiale della Carovana Giro d’Italia, unico comune nella tappa Vinci Orbetello (http://www.giroditalia.it/it/carovana/soste). La Carovana sarà accolta presso la Cisterna Romana, in località Muraccio, dove avrà luogo l’animazione prevista dal programma con distribuzione di Gadget, musica, e la consegna al Comune della pergamena e della mascotte ufficiale del Giro d’Italia. Saranno presenti gli alunni della Scuola Primaria di Montaione.

Presso il Parco della Cisterna Romana è prevista inoltre l’animazione della Filarmonica “G. Donizetti”, la possibilità di provare le bici ultima generazione e tante altre sorprese coreografiche, senza dimenticare il punto ristoro dello stand del collettivo Il Giro...in Cisterna.

La Carovana del Giro d’Italia è un progetto di entertainment, promozione e visibilità indirizzato ai partner commerciali e ai comuni presenti lungo il percorso del Giro d’Italia. È una festa che coinvolge il territorio nelle ore precedenti il passaggio della corsa rosa con un’importante rilevanza mediatica.

Fonte: Comune di Montaione



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina