i.p.

Poker online sempre più social: il futuro è su Instagram

Il successo di Instagram è inarrestabile e possedere un account è ormai diventato un’esigenza, soprattutto per chi vuole farsi conoscere in tutto il mondo come i giocatori di poker.

Quasi tutti i grandi nomi del poker hanno creato il proprio account Instagram e l’hashtag #Poker possiede ben oltre 3 milioni di followers. Grazie alla caratteristica tipica di Instagram di far scoprire i personaggi più popolari e i trend del momento, il poker online sta avendo più successo di quanto si potesse pensare.

Per tantissimi anni questa disciplina ha dovuto affrontare una serie di alti e bassi legati ad una cattiva e sbagliata reputazione. Spesso infatti è stato associato solo alla ludopatia, la parte “cattiva” del gioco d’azzardo che purtroppo esiste ma può essere ben controllata attraverso il gioco responsabile. In questo senso Instagram gioca un ruolo molto importante e fondamentale, perché i giocatori professionisti mostrano attraverso i loro post la vera faccia del poker che non è solo fatta di guadagni facili ma anche di tanti sacrifici, come ore passate a studiare per imparare e mettere a punto nuove tecniche.

Naturalmente Instagram serve anche a fare e a farsi un po' di pubblicità. Le più grandi aziende di poker cercano di coinvolgere personaggi pubblici e influencer che con il loro carisma possono portare una ventata di freschezza e positività ad una disciplina tanto bella quanto antica come il gioco del poker. Proprio a causa di questo suo aspetto un po' vintage il poker ha un grande bisogno di essere svecchiato ed uscire fuori dagli schemi, per questo gli influencer possono essere di grande aiuto coinvolgendo più persone possibili. Affinché una campagna social sia di successo non basta solo essere famosi, bisogna che questa celebrità sia condivisa con tante persone e che le tante persone “raccolgano” quel segnale particolare che li può convogliare e dirigere verso il gioco d’azzardo online in modo responsabile.

Tantissimi personaggi dello spettacolo hanno prestato la propria immagine come sponsor delle poker room. Alcuni come i calciatori Ronaldo e Neymar lo hanno fatto dimostrando una certa passione nel gioco, altri come Rafa Nadal e Usain Bolt si sono lasciati coinvolgere un po' meno. In Italia è molto nota la passione per il poker di Francesco Totti, testimonial in passato di una famosa casa da gioco e protagonista di alcuni attriti (legati al poker) con Spalletti, e anche quella della showgirl Pamela Camassa diventata ormai una nota pokerista che frequenta tutti i più importanti circuiti internazionali.

Tuttavia, come già accennato poco fa, al poker non basta affidarsi ai testimonial celebri perché ciò che serve realmente, per dare una sferzata di freschezza al gioco e per fare una pubblicità più proficua, è uno strumento più popolare e seguito da un target di persone molto variegato come un social network appunto.
Gli influencer oggi hanno una carica maggiore di comunicatività rispetto alla celebrità che si cimenta nel gioco solo a scopo pubblicitario. Questi personaggi, infatti, sia per il tipo di lavoro che fanno (perché ormai di lavoro si tratta) sia per aumentare la propria visibilità in tutti i modi possibili, si cimentano in ogni tipo di attività presentando ai loro seguaci tutti i pro e i contro. Si tratta quindi di un approccio più realistico al gioco che le aziende di poker apprezzano molto e di cui hanno saputo approfittare.

Una buona parte della pubblicità su Instagram deriva anche dai giocatori professionisti che raccontano la loro vita quotidiana attraverso i social. Tuttavia non tutti sono degli ottimi esempi da seguire, anche se dipende ovviamente dai vostri gusti personali, in quanto alcuni essi come ad esempio il famoso Dan Bilzerian mostra una faccia del poker alquanto particolare, anzi sarebbe meglio dire che il suo account racconta più la sua scabrosa vita privata piuttosto che del gioco. Ci sono invece degli ottimi profili come quello di Daniel Negreanu e Jason Sommerville che associano post della loro vita privata (dispensando consigli al di fuori del tavolo verde) a quelli legati esclusivamente al gioco con tecniche e trucchetti giornalieri da utilizzare ogni giorno.
Come funziona nel mondo della moda, anche nel poker gli influencer consigliano e trascinano i propri seguaci con giveaway e altri metodi di coinvolgimento fatti appositamente per accontentare tutti.

Grazie a Instagram il poker sta uscendo fuori da quel baratro in cui era sprofondato e certamente possiamo dire che il suo futuro potrebbe proprio essere questo. La tecnologia va sempre avanti e i social network si adeguano di conseguenza e chissà se un domani gli appassionati di poker si ritroveranno a giocare tramite Instagram!

torna a inizio pagina