Q3, ufficio di via Tagliamento operativo a tutti gli effetti

Da oggi è possibile depositare anche gli atti telematici


È stato firmato questa mattina presso gli uffici della Presidenza del Tribunale il regolamento attuativo dell’Ufficio di Prossimità, aperto da gennaio nella sede del Quartiere 3 con lo scopo di avvicinare la giustizia ai cittadini. Con la firma del regolamento di questa mattina l’Ufficio diventa operativo a tutti gli effetti e diventa possibile anche depositare gli atti telematici senza doversi recare al Palazzo di Giustizia a Novoli. Alla firma hanno partecipato la presidente del tribunale, dott. Marilena Rizzo, il presidente dell’ordine degli avvocati di Firenze, Sergio Paparo, e l’assessore al decentramento del Comune di Firenze.

L’Ufficio di prossimità, che si trova nella sede del Quartiere 3 in via del Tagliamento, è aperto il martedì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30, anche su appuntamento. Il bacino di utenza di questo sportello è costituito non solo dai residenti di Firenze, ma anche dei comuni più vicini. L’ufficio dà informazione, assistenza e gestione di pratiche di volontaria giurisdizione per il Tribunale. Presso l’Ufficio di Prossimità  è infatti possibile, su appuntamento,  ricevere una consulenza  gratuita sui principali istituti della Volontaria Giurisdizione (Tutela, Curatela, Amministrazione di Sostegno etc). E’ possibile inoltre  depositare, attraverso il Processo Civile Telematico, istanze relative ai suddetti Istituti  senza doversi recare presso la Cancelleria del Palazzo di Giustizia. Dal prossimo martedì, grazie alla firma del regolamento attuativo di questa mattina, sarà possibile presso questo ufficio anche depositare telematicamente gli atti.

A tale progetto hanno aderito, oltre al Ministero, alla Regione e al Comune, l’Area metropolitana e il comune di Empoli e l’Ordine degli Avvocati.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina