Comparto agricolo, le proposte del candidato Sindaco per il cdx Andrea Poggianti

Andrea Poggianti

Un’agricoltura dinamica, migliori infrastrutture nelle aree locali, banda larga nelle campagne e valorizzazione, vendita e consumo di prodotti di qualità locali. Sono le proposte di Andrea Poggianti candidato Sindaco del centrodestra per la tutela e lo sviluppo del comparto agricolo che ha incontrato il senatore Patrizio La Pietra con il coordinatore di zona di Fratelli d’Italia Federico Pavese.

Tra i punti principali la valorizzazione dei prodotti locali e richiesta certificazione D.O.P. per carciofo empolese. Il divieto di utilizzo del glifosato tra i pesticidi, la promozione dello Slow food ed il Comune OGM Free, maggiore controllo di tutto il territorio (inclusi i boschi) e prevenzione effettiva degli incendi dolosi. Recupero e valorizzazione delle aree agricole anche mediante l'utilizzo dello strumento della "Banca della Terra". Incentivare e realizzare gli orti sociali e le mostre agricole tipo "Vita di Campagna".

Un’agricoltura dinamica Burocrazia meno ingessata per le aziende agricole, favorire procedure ed investimenti delle imprese e strumenti di pianificazione più snelli. Inoltre una fiscalità vicina alle imprese agricole, che svolgono anche il ruolo di ‘avamposto’ nel territorio rurale con una presenza fisica che spesso previene dissesti e frane.

Migliori infrastrutture nelle aree locali Strade, collegamenti (e servizi essenziali) adeguati sia per le famiglie che vivono in campagna sia per l’attività quotidiana delle aziende agricole. Considerando che le imprese agricole sono attività economiche come le altre, hanno diritto ad utilizzare strade che permettano spostamenti e trasporti commerciali adeguati.

Banda larga nelle campagne Fra le infrastrutture di cui necessitano le imprese agricole, sempre di più oggi, una connessione veloce ed un internet su tutto il territorio comunale, sia per l’e-commerce sia per le pratiche fiscali.

Favorire la vendita ed il consumo dei prodotti di qualità locali Mercati contadini di vendita diretta, con spazi centrali e fissi nel centro della città ed a La Vela "Margherita Hack" di Avane, ampliando le esperienze già esistenti ed incrementandone di nuove. Valorizzare il consumo di prodotti locali (del territorio empolese e di stagione) sia negli ambiti della ristorazione scolastica e pubblica (ma anche privata), ristorazione e del commercio.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina