'Protocollo Rifiuti Zero', la candidata sindaca Beatrice Cioni sigla intesa con Rossano Ercolini

 

Riciclaggio, compostaggio, efficientamento del porta a porta. E soprattutto applicazione di una tariffa puntuale. Che possa premiare, in termini economici, i cittadini che si impegnano ogni giorno per fare una perfetta raccolta differenziata. Sono questi i punti principali del protocollo Zero Rifiuti che la candidata sindaca Beatrice Cioni ha siglato ieri pomeriggio alla presenza di Rossano Ercolini, coordinatore del centro di ricerca Rifiuti Zero di Capannori, nel corso dell'incontro organizzato dalla lista Empoli Ecologista.

Un impegno nei confronti dei cittadini da mettere in pratica come primo provvedimento dopo l’elezione a sindaca.

Il protocollo sulla strategia Rifiuti Zero prevede la promozione generalizzata della raccolta porta a porta integrata con isole e stazioni ecologiche, con l’obiettivo di raggiungere migliorare le percentuali di differenziata. L’applicazione della tariffazione puntuale e la realizzazione di almeno due centri per la riparazione e il riuso. Oltre a questo, l’istituzione di un osservatorio Rifiuti Zero con il duplice compito di coinvolgere la società civile e di monitorare il percorso di avvicinamento all’azzeramento progressivo dei rifiuti. “È arrivato il momento che anche il Comune di Empoli approvi la delibera Rifiuti Zero e sia inserito nell’elenco internazionale delle municipalità impegnate nella sfida agli sprechi e ai rifiuti -, ha spiegato la candidata sindaca di Buongiorno Empoli beatrice Cioni. Si tratta di un impegno che ci prendiamo con tutti i cittadini, un obiettivo importante da applicare fin dai primi giorni di amministrazione. Vogliamo una città dove l’impatto sulla salute e sull’ambiente sia sempre minore. Nel governo di una città è fondamentale dialogare con tutti e il pensiero di Rossano Ercolini è in grado di dialogare con tutti. Partendo dai bambini che hanno bisogno di formazione sul tema dei rifiuti. Devono capire cosa vuol dire riciclare è perché è fondamentale farlo”.

Rossano Ercolini

Rossano Ercolini è coordinatore del centro di ricerca ZERO Waste Italy (rifiuti zero).

Si occupa attivamente di gestione dei rifiuti da 34 anni. Ha fatto parte di vari gruppi tecnici istituiti da Comuni ed enti ed è attualmente membro Si occupa attivamente di gestione dei rifiuti da 34 anni. Ha fatto parte di vari gruppi tecnici istituiti da Comuni ed enti (Comune di Campi Bisenzio, Comune di Pontedera, Provincia di Lucca) ed attualmente è membro dell’Osservatorio verso Rifiuti Zero istituito dal Comune di Livorno e coordinatore dell’Osservatorio Rifiuti Zero del Comune di Capannori. E’ presidente dell’Associazione Diritto al Futuro che ha promosso la vertenza contro i CIP6 ed è tra i principali fondatori della Rete Nazionale Rifiuti Zero. E’ stato invitato come speaker negli incontri mondiali della Zero Waste International Alliance tenutisi a Napoli (2009), Puerto Princesa (Filippine-2009), Florianopolis (Brasile-2010) e San Diego (California-2011). Collabora con G.A.I.A ed ha promosso la Zero Waste Italy di cui è co-coordinatore. È autore di numerosi articoli sulla strategia Rifiuti Zero e coautore del libro “Rifiuti Zero: una rivoluzione in corso” ed. Dissensi (2012). Presidente dell’ass. Zero Waste Europe ha ricevuto il Goldman Environmental Prize 2013, Nobel alternativo per l’ambiente. Ha pubblicato il libro “Rifiuti Zero” per la casa editrici Baldini-Castoldi.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina