Domeniche metropolitane e incentivi per i giovani, i numeri delle adesioni a Firenze

La cultura piace, soprattutto se agevolata. Lo dimostrano i dati delle Domeniche metropolitane, che il Comune di Firenze ha deciso di mantenere ogni mese, e i riscontri alle iniziative lanciate dall’inizio dell’anno per facilitare l’accesso a musei e teatri e per incentivare la lettura da parte dei giovani.

La Domenica gratis è stata introdotta nel 2014, la prima di ogni mese: musei civici gratuiti e la possibilità di visite e attività guidate su prenotazione a cura dell’associazione Muse, il tutto riservato ai residenti a Firenze e nel territorio della Città metropolitana. Dall’inizio dell’anno quasi 6000 sono stati i fiorentini che hanno approfittato di questa opportunità, con la parte del leone che la fa ovviamente Palazzo Vecchio con oltre 3100 ingressi. In totale, inoltre, oltre 1250 visitatori hanno svolto attività guidate.

Positivi anche i dati che riguardano le agevolazioni per i giovani, cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Gli ingressi gratuiti ai musei civici tutti i lunedì sono stati nei primi quattro mesi dell’anno oltre 3700 (2857 solo a Palazzo Vecchio). Per quanto riguarda i concerti a un euro proposti dal Teatro del Maggio musicale fiorentino e dall’Orchestra regionale della Toscana si sfiorano le 400 adesioni. Infine in appena un mese dall’avvio della novità del bonus da 50 euro per libri, giornali e riviste di informazione, sono stati 235 i giovani che hanno ritirato i buoni da spendere nelle librerie convenzionate.

“Questi numeri – commenta il sindaco Dario Nardella – confermano che la nostra visione per una cultura sempre più diffusa tra le giovani generazioni piace e la nostra strategia per invogliare i ragazzi a coltivarla sta avendo successo. Non è vero che gli under 25 sono interessati solo ai social: fornendo i giusti strumenti è possibile rendere la cultura attraente e ‘cool’”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina