Anche a Pontedera aprirà l'ufficio di prossimità

Vittorio Bugli

Probabilmente tra un mese aprirà anche a Pontedera l'ufficio di prossimità, lo sportello del tribunale a cui i cittadini potranno rivolgersi per inoltrare ad esempio le pratiche per l'amministrazione di sostegno, per richiedere un'autorizzazione al giudice tutelare oppure l'autorizzazione al rilascio di documenti validi per l'espatrio, la nomina di un curatore speciale, affidi per i minori o ancora per avere una consulenza o assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l'ausilio di un avvocato. Un ufficio insomma che avvicina la giustizia ai cittadini che vivono lontano dal capoluogo. A beneficio soprattutto, ricorda l'assessore alla presidenza della Toscana, delle fasce più deboli.

Stamani nel palazzo comunale di Pontedera è stato firmato il protocollo d'intesa che fa seguito al bando toscano pubblicato mesi fa in accordo con il Ministero della giustizia. C'erano, con l'assessore alla presidenza, il sindaco, la presidente della Corte di appello di Firenze e il presidente del tribunale di Pisa. Il tempo di formare il personale e lo sportello sarà pronto a tirare su i battenti.

La Regione Toscana è coinvolta, ricorda l'assessore, perché nel 2017, assieme a Liguria e Piemonte, si è resa disponibile alla sperimentazione nazionale di un modello da replicare poi altrove, in tutta Italia. Ed oggi la Toscana è tra le tre il territorio con più uffici aperti o in fase di apertura: sono infatti già cinque (Firenze, Empoli, Poppi, San Sepolcro, ora Pontedera), altri dieci firmeranno e saranno pronti a partire da qui alla fine dell'estate (Abbadia San Salvatore, Capannori, Montepulciano, Montevarchi, Piombino, Poggibonsi, Pontremoli, San Giovanni Valdarno, San Miniato e Volterra). Ma l'idea è di uscire presto anche con un secondo bando. La Regione mette a disposizione il supporto informatico e la digitalizzazione delle procedure, forma anche il personale. I Comuni offrono spazi e dipendenti. Una sinergia virt uosa, con il progetto di accrescere in futuro anche le materie per cui ci si potrà rivolgere a questi sportelli, non solo legate alla giustizia.

Il commento del segretario provinciale PD Sonetti

In relazione all'apertura del nuovo ufficio di prossimità del Ministero della Giustizia a Pontedera il segretario provinciale del Pd Massimiliano Sonetti dichiara quanto segue:

"L'apertura dell'Ufficio di Prossimità del Ministero di Giustizia a Pontedera è il tipo di risposta positiva all'esigenza di legalità e sicurezza, che piace a noi del Pd. Gli Uffici di prossimità sono stati messi in campo dal passato governo ed intelligentemente confermati dall'attuale ministro. Ne nasceranno diversi in tre regioni: Piemonte, Ligua e Toscana.

L'Ufficio, uno dei primi in Toscana e il primo nella nostra provincia, è stato aperto grazie a finanziamenti dell'Unione Europea e all'impegno del Comune di Pontedera, della Regione Toscana e del Ministero della Giustizia. E' una risposta giusta alle esigenze di sicurezza della nostra comunità. Per avere una maggiore sicurezza non basta la repressione ma occorre anche una più forte legalità complessiva e una Giustizia più efficace. Con quell'Ufficio a Pontedera sarà possibile dare risposte alle esigenze dei cittadini standogli più vicini e fornendo risposte più veloci. Si colma peraltro un vuoto che si era creato con la chiusura dei piccoli tribunali. Queste misure non sono figlie di slogan repressivi e punitivi e di atteggiamenti autoritari ma sono strumenti che restituiscono speranza e fiducia ai cittadini e soddisfano la giusta esigenza di legalità che da anni le comunità reclamano.

Voglio ringraziare tutti gli amministratori locali di Comune e Regione, che si sono impegnati in questa lotta e rivolgere un particolare plauso alla disponibilità e alla competenza del Ministero della Giustizia, al Presidente della Corte d'Appello di Firenze Margherita Cassano e al Presidente del Tribunale di Pisa, Nicola Antonio Dinisi.

Il Pd vuole sicurezza e giustizia. Per ottenere un Paese più giusto e sicuro occorre lavorare per un più alto livello di legalità in ogni contesto. A Pontedera si è fatto un passo avanti in questa direzione.

Fonte: Regione Toscana - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina