Notte Rossa di Avis Pistoia, ospite Ruffini con lo spettacolo “Up&Down”

Giunge alla settimana edizione la “Notte Rossa” di Avis Pistoia, una manifestazione diventata ormai appuntamento fisso dell’estate pistoiese finalizzata a promuovere la donazione del sangue e della solidarietà.

I protagonisti della serata saranno Paolo Ruffini, volto noto della Tv, e alcuni degli artisti della Compagnia “Mayor Von Frinzius”, una compagnia teatrale livornese nata nel 1997 i cui attori sono per la metà persone affette da disabilità, i quali porteranno in scena lo spettacolo “Up&Down”.
“Mayor Von Frinzius”, compagnia diretta da Lamberto Giannini, significa inclusione, energia, cambiamento e nasce dall'esigenza di iniziare un laboratorio teatrale per fornire ai ragazzi un senso di sé che possa essere diverso dall'identità̀ che lo specchio sociale fissa loro addosso come una maschera indelebile.
Un vero e proprio happening comico e al tempo stesso emozionante che parla delle relazioni: ironia e irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità.
Paolo Ruffini va in scena con degli attori con la Sindrome di Down, affrontando insieme a loro il significato della parola “disabilità”, fino a dimostrare che la loro dovrebbe definirsi “Sindrome di UP”!

“Up&Down” si inserisce nel ricco programma di iniziative della Notte Rossa. La Notte Rossa è una manifestazione unica nel suo genere all’interno del panorama nazionale e rappresenta un appuntamento fisso del cartellone estivo degli eventi programmati e coordinati dall´Amministrazione. Il suo obiettivo principale è di informare migliaia di persone sull’importanza della donazione del sangue, del plasma, del midollo osseo, del cordone ombelicale e degli organi, attirando l’attenzione dei cittadini sui valori – solidarietà in primis – che le associazioni del Dono (Avis, Admo, Aido, Adisco e Ail) cercano di trasmettere quotidianamente.

“Quest’anno abbiamo voluto organizzare in piazza del Duomo qualcosa di diverso, – precisa Igli Zannerini, presidente della sezione locale dell’associazione – qualcosa che oltre a divertire faccia anche riflettere il pubblico e la scelta è caduta proprio su “Up&Down” di Paolo Ruffini e la Compagnia “Mayor Von Friunzius. Per noi è un ritorno alle origini visto che è con Paolo Ruffini che, nel 2013, Avis Pistoia ha lanciato la prima edizione della Notte Rossa che giunge, quest’anno, alla settima edizione. Nel corso di questi anni – continua Zannerini – siamo riusciti a sensibilizzare migliaia di persone sull’importanza della donazione poiché questo è il vero e principale scopo di questa manifestazione che ogni tanto ci impegna veramente tanto. Ringraziamo – conclude il Presidente Avis Pistoia – l’amministrazione comunale che continua a supportarci e sostenerci nell’iniziativa e Conad del Tirreno, ad oggi sponsor principale della manifestazione”.

Il programma della “Notte Rossa” è vario e non si limita certo a piazza del Duomo. Come ogni anno saranno coinvolte tante vie e piazza del centro storico in un programma di iniziative che ormai è in fase di ultimazione. Preziosa sarà, come sempre, il coinvolgimento degli esercizi commerciali del centro che allestiranno i propri spazi a tema.
Non mancheranno intrattenimenti per adulti e bambini, sia di carattere ludico che culturale, in ogni angolo della città: musica dal vivo, balli in strada, spettacoli di magia, danza aerea, spettacoli teatrali, caccie al tesoro, giochi per bambini.

Oltre sessanta volontari di Avis Pistoia saranno coinvolti per permettere il corretto svolgimento della serata e, soprattutto, per presidiare i punti informativi presso i quali saranno date informazioni alle persone sulla donazione del sangue e del plasma.
Come ogni anno alla Notte Rossa prenderanno parte anche le altre Associazioni del Dono come Admo, Adisco, Ail, Aido in modo da parlare di donazione a 360 gradi.

Il Comune di Pistoia, per mezzo dell’Assessore al Turismo e alle Tradizioni, Alessandro Sabella, dichiara di essere ben lieto di collaborare alla settima edizione della Notte Rossa, una manifestazione unica nel suo genere, che offre l’occasione per riflettere su un tema importante, quello della donazione del sangue e della solidarietà, all’interno del ricco calendario del Pistoia Blues e Pistoia Festival. L’Amministrazione ringrazia tutti i volontari di Avis, un bene per la città di Pistoia, che ogni anno si impegnano per offrire alla città una serata speciale quale è la Notte Rossa.

I biglietti per lo spettacolo “Up&Down” sono in vendita sui circuiti Ticketone. Grazie a Conad del Tirreno, che contribuisce anche economicamente alla Notte Rossa, chiunque acquisti un biglietto riceverà, la sera stessa dell’evento, due buoni spesa del valore complessivo di 10,00 euro da poter spendere nei supermercati Conad.

‘’Per noi di Conad - dichiarano i Soci Conad di Pistoia - è un vero piacere poter sostenere una manifestazione come la Notte Rossa che rappresenta ormai un appuntamento imperdibile dell’estate pistoiese. La distintività di Conad si esprime anche attraverso il sostegno a iniziative di sensibilizzazione e di solidarietà praticate a favore delle comunità locali, in un impegno quotidiano verso le Associazioni di volontariato che operano instancabilmente nel contesto civile ed economico in cui la nostra azienda opera. Una responsabilità solidale fatta di azioni concrete, un modo per restituire alle comunità ciò che riceviamo giorno per giorno in termini di fiducia".

"Vogliamo ringraziare Avis Pistoia – proseguono i soci Conad - per l’impegno profondo  che da oltre sessant’anni attraverso il lavoro dei  suoi volontari rivolge alla comunità svolgendo importantissime attività di sensibilizzazione sulla donazione del sangue.’’

Per maggiori informazioni sulla Notte Rossa ed il programma visitare il sito www.notterossapistoia.it e la pagina facebook “Notte Rossa Pistoia.

 

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina