
Questa mattina si è tenuto l’incontro con il candidato sindaco Brenda Barnini, sulle “cose fatte e cose da fare”. Tema affrontato in quest’ultimo appuntamento prima delle votazioni previste per domenica 26 maggio è quello sulla Viabilità e Infrastrutture.
Barnini si è soffermata su dei punti, fra i più richiesti dai cittadini, come il traffico, la viabilità e la mancanza di infrastrutture. Ha descritto come, il bilancio dei cinque anni che la sua amministrazione si lascia alle spalle, sarebbe risultato positivo con gli interventi effettuati sul territorio. Ne ha citati tre, caratterizzanti la sua amministrazione come la bretella di collegamento tra lo svincolo di Empoli Est e Via Piovola, la strada di circonvallazione a sud della città che collega per la prima volta alla zona artigianale di Carraia con la superstrada e la SRT 429, che tra pochissime settimane arriverà fino a Dogana.
“In cinque anni siamo riusciti a realizzare queste tre strade più altre opere, come la rotonda di via Bisarnella che ha completamente cambiato il traffico verso la zona sportiva, ma Empoli ha ancora grande bisogno di investimenti nelle infrastrutture e nella viabilità. Non a caso parlando con i cittadini, questo rimane ancora il principale tema e problema che viene riscontrato. Per questo nel nostro programma prefissato per i prossimi cinque anni, abbiamo continuato a mettere al primo posto lo sviluppo infrastrutturale”.
Questi, definiti da Barnini “grandi obiettivi raggiunti” consentirebbero all’amministrazione uscente e ricandidata di dare uno sguardo al futuro con nuove risposte ai problemi di viabilità e traffico nella città di Empoli.
Fra le nuove proposte su questo tema, la candidata parla dei nuovi lavori progettati sul territorio che comprenderebbero la strada di collegamento fra il quartiere di Serravalle e la statale 67 . Inoltre, attraverso la collaborazione con Ferrovie dello Stato, ci sarebbe l’allargamento del sottopasso di via Pratignone e la conclusione del progetto di raddoppio della ferrovia del binario fra Empoli e Granaiolo, per il quale ci sono già le risorse stanziate da Ferrovie dello Stato.
Accanto alle opere da gestire direttamente dall’amministrazione comunale ci sono altri impegni prefissati in quello che potrebbe essere il prossimo mandato, che apporterebbero benefici al territorio empolese come la realizzazione del ponte fra Montelupo e Capraia e un nuovo ponte fra Marcignana e Bassa. Ci sarebbe poi l’intenzione di continuare a realizzare le rotonde per lo snellimento del traffico a sostituzione di grandi incroci alcuni ritenuti pericolosi, come una su via Cherubini, una nell’incrocio dell’Osteria Bianca (Ponte a Elsa) e un'altra con via di Vittorio nella zona industriale del Terrafino.
Barnini ha poi parlato di una sperimentazione partita da poche settimane che riguarda la creazione di un biglietto unico di treno, tramvia e autobus, che vede coinvolti i territori della provincia di Firenze. “Vogliamo che i servizi di trasporto pubblico si estendano anche alla nostra zona” afferma la candidata, poiché ritiene che la città metropolitana sia una risorsa e abbia rappresentato un aspetto fondamentale dal punto di vista strutturale. Infine sempre riguardo al trasporto pubblico sarebbe previsto un rafforzamento della linea cittadina, con la ridefinizione di orari, numero di corse e con l’intervento del volontariato e del terzo settore per l’utenza debole e i giorni festivi.
“Continuare a investire nelle strade e nelle infrastrutture significa continuare a dare risposte ai problemi di vita quotidiana dei cittadini e quindi consentire di risparmiare tempo e di non stare in auto inutilmente quanto continuare a dare opportunità di sviluppo alle imprese della nostra città. Così come siamo riusciti a farlo nei cinque anni che abbiamo alle spalle raggiungendo obiettivi che sembravano impossibili, la 429 su tutti, vogliamo continuare su questa strada per i prossimi cinque anni” ha concluso Barnini.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





