Un fumetto sull'integrazione seguendo un moderno Ulisse: la presentazione degli studenti del 'Fermi'

Il giorno martedì 21 maggio 2019 presso l’ITCG Fermi di Pontedera due classi coinvolte nel progetto Erasmus+ The Odyssey revisited: Teaching European values in a divided continent, presenteranno il loro lavoro agli altri alunni in aula magna, e, a seguire, diventeranno animatori di un workshop, rivolto ai loro pari e ai docenti, su come realizzare un graphic novel.

Il partenariato The Odyssey revisited , finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, coinvolge scuole medie e superiori di sei paesi europei: Italia, Spagna, Turchia, Cipro, Grecia e Svezia. Il tema del progetto è sviluppare competenze trasversali e interculturali realizzando un fumetto ispirato a uno scenario reale, quello di un profugo siriano di nome Ody, che, come un nuovo Odisseo, viaggia attraverso il Mediterraneo toccando i paesi partner del progetto, per riunirsi con la sua famiglia che ha già trovato ospitalità in Svezia. In ogni paese, attraverso varie prove, Ody apprenderà valori fondamentali della
cultura europea e dell’integrazione.

Il progetto ha comportato la mobilità di studenti che si sono riuniti a Volos in Grecia (aprile 2018), a Pontedera (novembre 2018) e a Skovde in Svezia (aprile 2019). In ognuna di queste mobilità, alcuni studenti di ogni paese partner, accompagnati dai docenti, sono stati ospitati nelle famiglie dei loro pari stranieri, conoscendo di prima mano culture e lingue diverse, hanno frequentato lezioni nelle scuole ospitanti, hanno condotto incontri e attività laboratoriali sul tema dell’immigrazione e dell’inclusione, e hanno visitato luoghi e monumenti della zona.

Nel frattempo, è stato realizzato un fumetto composto da sei capitoli, ognuno ambientato in uno dei paesi partner. Gli studenti hanno elaborato una trama e definito una sceneggiatura, confrontandosi con i problemi della vita reale di un rifugiato, come le false promesse dei trafficanti, la difficoltà di muoversi senza documenti, ma anche le possibilità di aiuto e accoglienza.

Come si fa a creare un personaggio? Come caratterizzarlo con espressioni e movimenti? Come si inserisce uno sfondo tratto da una foto? Come si aggiunge un link a materiali di valorizzazione turistica prodotti in precedenza dalle classi? A queste e ad altre domande risponderanno gli alunni e le alunne delle due classi coinvolte durante i workshop, anche con l’obiettivo di riutilizzare quanto appreso in progetti futuri, in un’ottica di disseminazione e sostenibilità progettuale.

Fonte: Team Erasmus Ody

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina