Poggianti su infrastrutture e viabilità: "Empoli imprigionata tra vecchi relitti e burocrazia"

Questa mattina al Palazzo delle Esposizioni, il candidato sindaco per il centrodestra Andrea Poggianti ha esposto il suo programma in merito a opere pubbliche, viabilità e parcheggi.

Il candidato ha iniziato affrontando il punto della viabilità. Sarebbe prevista la realizzazione della bretella tra Via Cappuccini e Via Piovola e tra Cortenuova e Serravalle. Sulla 429 e ponte di Marcignana sarebbero invece svolti controlli effettivi nel rispetto della fine dei lavori entro il 2019 e, in collaborazione con il Comune di San Miniato la manutenzione del ponte di Molin Nuovo.

Sempre sulla viabilità nel centro storico troviamo "la volontà di interdizione del passaggio di mezzi nelle zone di Ponzano e Fontanella – S.Andrea, il taglio stradale di Piazza della Vittoria e il recupero delle mura sotterranee di Empoli. Per le strade che sono sottoposte ad un uso pubblico medio, sarebbe previsto un aumento del 50% degli investimenti e immediato intervento su quelle molto frequentate dai cittadini come Villanova, Ponzano, Martignana e Pozzale". Il candidato sindaco ha continuato sul tema con le intenzioni di una nuova viabilità alternativa in zona Ospedale e una nuova viabilità lungo la ferrovia per il Polo Scolastico di Via Sanzio.

E’ proprio sulle ferrovie che poi Poggianti si è poi soffermato, definendo i sottopassi ferroviari “risalenti all’epoca del Granducato di Toscana”. Sarebbe prevista inoltre la realizzazione del sottopasso ferroviario di Via Bonistallo e il rilancio della mobilità su rotaie tramite la possibile fermata di Freccia Argento e Freccia Bianca della linea Genova - Roma, che già transitano su Empoli e con il raddoppio sulla linea Empoli – Granaiolo.

Per i cittadini che si spostano con la bicicletta le proposte del centrodestra all’interno del Biciplan comprenderebbero la realizzazione di piste ciclabili di collegamento fra le frazioni, definite dal candidato fino ad oggi non considerate dall'amministrazione. La pista collegherebbe Marcignana, Martignana, Monterappoli, Tinaia e Ponte a Elsa. Per i nuovi percorsi pedonali la lista ha parlato di nuovi marciapiedi lungo Via Salaiola a Corniola, Via Nuova Senese Romana a Fontanella – S.Andrea e Via Livornese a Ponte a Elsa.

Riguardo al Palazzo delle Esposizioni, luogo appunto dell’incontro di questa mattina, il candidato vorrebbe sostituirlo con un nuovo centro congressi con parcheggio sotterraneo. Sui parcheggi poi Poggianti aggiungerebbe l’asfaltatura del parcheggio sterrato del parco di Serravalle e la trasformazione di almeno 1/3 degli attuali parcheggi a pagamento in gratuiti e a disco orario. Sarebbe prevista per questa nuova modalità, la prima mezz’ora di sosta e tutti i sabato pomeriggi gratuiti. Il candidato inoltre propone nel suo programma la realizzazione di ulteriori parcheggi sotterranei tra Piazza Gramsci e Piazza Guido Guerra e altre postazioni per la sosta in zona Pontorme e Cortenuova. “La viabilità, i parcheggi e la mancanza di opere rendono Empoli meno attrattiva e vivibile, determinando anche per il centro storico un notevole disagio e disincentivo ad una residenza” ha aggiunto Poggianti.

Sulle infrastrutture Poggianti punterebbe al risparmio di affitti che considera onerosi con il trasferimento degli enti di pubblica sicurezza come la polizia di stato, i carabinieri e la guardia di finanza. Sempre in ottica di trasferimenti ha parlato anche dell’ex Sert e dell’ex Palazzina Poste da "scambiare" con il Palazzo Comunale al momento in affitto e, per ulteriori servizi come casa della salute, prevederebbe la vendita a lotti dell’Ospedale Vecchio e su quest’ultimo, anche la revisione del progetto HOPE.

Il candidato si impegnerebbe infine a rendere partecipi tutti i cittadini, tramite referendum consultivo o con il consiglio delle frazioni, nella decisione sulla realizzazione del forno crematorio in zona non residenziale.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina