In arrivo interventi a sostegno delle aziende sulla Porrettana

Dopo l’intervento straordinario – varato a febbraio dal Consiglio regionale – per sostenere le aziende danneggiate dalla chiusura della E45 in corrispondenza del viadotto “Il Puleto”, è in arrivo un sostegno finanziario anche per le attività in crisi sulla SS64 Porrettana, chiusa per una frana. La Regione prevede infatti di modificare la recente normativa (13/2019) e concedere aiuti economici alle realtà produttive con accesso diretto sulla statale, in particolare nel tratto tra i Comuni di Sambuca Pistoiese e Pistoia.

La proposta di legge, di competenza della commissione Sviluppo economico presieduta da Gianni Anselmi (Pd), ha già iniziato il suo iter ricevendo parare secondario unanime dalla commissione Ambiente, guidata da Stefano Baccelli (Pd). Parere comunque accompagnato da un “suggerimento” avanzato dallo stesso presidente Baccelli: “Situazioni analoghe in Toscana ce ne sono state e ce ne saranno. Credo opportuno lavorare a una disciplina organica e di carattere generale per evitare interventi in emergenza”. L’idea di Baccelli, sostenuta da tutti i commissari, è quella di scrivere una “vera e propria legge laddove non fosse possibile intervenire nella modifica normativa che stiamo affrontando”.

In attesa di un intervento ad hoc, il sostegno già messo in campo dalla Toscana per le attività con accesso diretto sulla E45 nel tratto compreso tra i comuni di Pieve Santo Stefano e San Sepolcro – l’istruttoria finale su sette aziende è in fase di completamento e si prevede un contributo di circa 240mila euro per ciascuna – sarà esteso anche a chi ha subito danni dalla frana che ha interrotto la principale alternativa all’autostrada tra Bologna e Firenze. Stando a quanto riferito in commissione, le segnalazioni pervenute dai Comuni riguarderebbero 14 aziende e un primo calcolo finanziario è già stato fatto: si ipotizzano circa 60mila euro a impresa.

La modifica normativa, è stato spiegato, non comporta oneri a carico del bilancio regionale perché il sostegno economico calcolato per la E45 arriverebbe a coprire anche i danni sulla Porrettana. Il provvedimento passa ora al definitivo esame del Consiglio regionale. L’urgenza dell’intervento è tale che è prevista l’entrata in vigore immediata della legge.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina