L'Arma compie 205 anni, encomio al carabiniere che salvò tre persone nell'esplosione a Cerreto Guidi

Alle 21 odierne, nella caserma “Antonio Baldissera” di Firenze, sede del Comando Legione Carabinieri "Toscana", ha avuto luogo la celebrazione del 205° Anniversario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza delle principali Autorità civili, religiose e militari.

Il Comandante della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, Generale di Divisione Gianfranco Cavallo ha passato in rassegna il Reparto di Formazione, composto dalla Bandiera di Guerra del 6° Battaglione Carabinieri “Toscana”, dalla Fanfara e da due Compagnie di Allievi in Grande Uniforme Speciale della Scuola Marescialli, da una Compagnia del 6° Battaglione “Toscana”, da una Compagnia di Carabinieri Forestali, da una Compagnia formata da Comandanti di Stazione e militari impiegati presso i Comandi Stazione, da una Compagnia di militari del Nucleo Radiomobile, di "Carabinieri di Quartiere", delle Aliquote di Pronto Intervento e delle Squadre Operative di Supporto, nonché da una Compagnia costituita da militari dei Reparti di Specialità: N.A.S., T.P.C., N.I.L., C.I.T.E.S., UNITA' CINOFILE e UNITA' A CAVALLO DELL'UFFICIO TERRITORIALE BIODIVERSITA'.

Dopo la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell'Ordine del Giorno del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Arma Giovanni NISTRI, è stata deposta una corona d’alloro in onore dei Caduti.

Il Generale di Brigata Massimo MASCIULLI ha svolto poi un breve intervento e ha dato infine luogo alla consegna di numerosi attestati di ricompense recentemente riconosciute al personale distintosi in attività di servizio (in allegato elenco dei militari premiati con relative motivazioni).

La cerimonia è stata preceduta da una breve esibizione della Squadra Cino-Agonistica del Centro Carabinieri Cinofili di Firenze.

La “Festa dell’Arma” ha costituito anche un momento per tracciare sintetici consuntivi dell’attività operativa svolta dall’Arma in Toscana che ha:
- proceduto su 128.860 delitti, pari al 76,1% dei delitti totali;
- deferito in stato di libertà circa 30.000 soggetti e tratto in arresto 3.506 persone.
Nell’ambito dei circa 230.000 servizi esterni svolti, sono stati effettuati 477.914 controlli di polizia.

Di seguito la lista degli encomi

˗ App.Sc.Q.S. DERIU Pier Paolo, addetto alla Stazione di Cerreto Guidi (FI)

Encomio Solenne del Comandante Generale dell’Arma – come prima attestazione di merito
ADDETTO A STAZIONE DISTACCATA, CON ECCEZIONALE CORAGGIO E SPREZZO DEL PERICOLO, NON ESITAVA A INTRODURSI IN UNA VILLA INTERESSATA DA UNA VIOLENTA ESPLOSIONE CHE AVEVA PROVOCATO IL CROLLO PARZIALE DELL'ABITAZIONE, INNESCANDO UN INCENDIO. CON FERMA DETERMINAZIONE, AVENDO RAGGIUNTO IL SEMINTERRATO, SOCCORREVA DUE OCCUPANTI, ORMAI LAMBITI DALLE FIAMME, AIUTANDOLI A USCIRE DALL'EDIFICIO E, SUBITO DOPO, INDIVIDUAVA E TRASPORTAVA ALL'ESTERNO ANCHE UN'ANZIANA DISABILE, GIÀ PRIVA DI SENSI, SCONGIURANDO PIÙ GRAVI CONSEGUENZE. CHIARO ESEMPIO DI ELETTE VIRTÙ CIVICHE ED ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE.
CERRETO GUIDI (FI), 28 SETTEMBRE 2018

˗ Ten.Col. Lino ADDIS
Comandante del Reparto Operativo di Pistoia
˗ Ten.Col. Giansaverio ALFIERI
Comandante del Nucleo Investigativo di Pistoia
˗ Lgt.C.S. CIANNI Stefano
˗ Lgt. (ora in cong.) GANGEMI Ugo
addetti al Nucleo Investigativo di Pistoia

Encomio Semplice del Comandante Interregionale
DANDO PROVA DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ, NOTEVOLE ACUME INVESTIGATIVO E LODEVOLE DEDIZIONE, SVOLGEVA ARTICOLATA INDAGINE CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN'ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE, COMPOSTA DA IMPRENDITORI, COMMERCIALISTI E VARI SOGGETTI CONTIGUI ALLA NDRANGHETA E ALLA CAMORRA, RESPONSABILE DI ATTIVITÀ USURAIE ED ESTORSIVE, RICICLAGGIO, TRUFFA, IMPIEGO DI DENARO, BENI E UTILITÀ DI PROVENIENZA ILLECITA, BANCAROTTA FRAUDOLENTA, TRASFERIMENTO FRAUDOLENTO DI BENI ED ALTRI GRAVI REATI CONTRO LA P.A. E LA PUBBLICA FEDE. LE INVESTIGAZIONI, SVILUPPATE CON PROLUNGATI SERVIZI DI OSSERVAZIONE, APPROFONDITI RISCONTRI E VARIE ATTIVITÀ TECNICHE, SI CONCLUDEVANO CON L'ARRESTO DI 22 PERSONE IN ESECUZIONE DI PROVVEDIMENTI CAUTELARI, IL SEQUESTRO DI 6 SOCIETÀ PER UN VALORE DI 800.000,00 EURO E IL DEFERIMENTO ALL'A.G. DI ULTERIORI 163 CORREI, RISCUOTENDO IL PLAUSO DELLE AUTORITÀ E DELL'OPINIONE PUBBLICA E CONTRIBUENDO AD ESALTARE IL PRESTIGIO DELL'ISTITUZIONE.
PROVINCIA DI PISTOIA E TERRITORIO NAZIONALE, APRILE 2015 – MAGGIO 2018

˗ V.Brig. SEMERARO Gianfranco;
˗ App.Sc.Q.S. BERNACCHI Samuele.
addetti al NORM della Cp. di Arezzo

Encomio Semplice del Comandante Interregionale
EVIDENZIANDO SPICCATO INTUITO INVESTIGATIVO, ALTO SENSO DEL DOVERE ED ELEVATE CAPACITÀ PROFESSIONALI, SVILUPPAVA COMPLESSA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN'ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE, COMPOSTA DA SOGGETTI CONTIGUI ALLA CAMORRA, FINALIZZATA ALLA COMMISSIONE DI TRUFFE IN DANNO DI ANZIANI, CUI VENIVA FALSAMENTE PROSPETTATO IL COINVOLGIMENTO DI CONGIUNTI IN INCIDENTI STRADALI, RICHIEDENDO LA CONSEGNA DI INGENTI SOMME DI DENARO PER INESISTENTI MEDIAZIONI E RIMBORSI. L'OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L'ARRESTO, IN ESECUZIONE DI ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE, DI 12 MALVIVENTI RESPONSABILI DI OLTRE DI 70 EPISODI FRAUDOLENTI PER UN VALORE DI 200.000 EURO SOTTRATTI ALLE VITTIME, RISCUOTENDO IL PLAUSO DELLA POPOLAZIONE E CONTRIBUENDO AD ESALTARE IL PRESTIGIO DELL'ISTITUZIONE.
PROVINCIA DI AREZZO E TERRITORIO NAZIONALE, NOVEMBRE 2016 – NOVEMBRE 2017

˗ Ten.Col. CICCARELLI Davide
Comandante N.I.P.A.A.F di Pisa

Encomio Semplice del Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
PER LE SPICCATE QUALITA’ PROFESSIONALI DIMOSTRATE COME COORDINATORE DI UN'ACCURATA INDAGINE, AVVIATA IN SEGUITO A NUMEROSI EPISODI DI INCENDI BOSCHIVI VERIFICATISI NEL COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO (PI), CHE CONDUCEVA ALL'ARRESTO DI UNA PERSONA INSOSPETTABILE E STIMATA, IMPEGNATA NEL SETTORE DEL CONTRASTO AGLI INCENDI BOSCHIVI IN QUALITA' DI PRESIDENTE DI UNA NOTA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARI, CONSIDERATA AUTORE DI REATI.
CASTELFRANCO DI SOTTO (PI), 16 AGOSTO 2012 – 7 NOVEMBRE 2016

˗ V.Brig. CECCHI Bernardo
Stazione Carabinieri Forestale di Firenze

Encomio Semplice del Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
PER LE SPICCATE QUALITA’ PROFESSIONALI E PER LA NON COMUNE DETERMINAZIONE OPERATIVA DIMOSTRATE IN OCCASIONE DELLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA VOLTA ALL’ACCERTAMENTO DI REATI, CONNESSI ALLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI PROVENIENTI DALLA TAV DI FIRENZE, QUALI LA CORRUZIONE, LA TURBATIVA D’ASTA, L’ABUSO D’UFFICIO, IL FALSO, LA TRUFFA E LA FRODE NELLE PUBBLICHE FORNITURE. ATTIVITA’ CONCLUSASI CON L’ARRESTO DI 4 PERSONE.
FIRENZE, 1° GENNAIO 2014 – 30 SETTEMBRE 2015

˗ App. (ora V.Brig.) FRANCIOSO Dario
Stazione Carabinieri Forestale di Lucca

Encomio Semplice del Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
PER LE SPICCATE QUALITA’ PROFESSIONALI DIMOSTRATE NELL’AMBITO DELL’OPERAZIONE DENOMINATA “L’AQUILA”, VOLTA ALL’INDIVIDUAZIONE DEL RESPONSABILE DI NUMEROSI INCENDI BOSCHIVI, CONCLUSASI CON L’ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO DI UN INCENDIARIO MINORENNE.
TERRITORIO TOSCANO, 9 GIUGNO – 1° SETTEMBRE 2015

˗ Lgt.C.S. BONUCCI Mario
Comandante Nucleo Comando Cp. Firenze Oltrarno
˗ Lgt.C.S. MUGIONE Livio
˗ Mar.Magg. DE CRISTOFARO Roberto
˗ App. CAGIOTTO Emiliano
Nucleo Operativo Cp. Firenze Oltrarno
˗ Mar.Magg. D’ANGELO Luigi, Sezione P.G./Aliquota CC Procura Repubblica Firenze
˗ App. (ora App.Sc.) RENZI Luca
˗ Car. CAMARDELLA Marco Pasquale
Sta. Firenze Legnaia

Encomio Semplice del Comandante della Legione “Toscana”
AVUTA NOTIZIA DI UN INSEGUIMENTO TRA QUATTRO VEICOLI, A SEGUITO DEL QUALE ERANO RIMASTE GRAVEMENTE FERITE ALCUNE PERSONE, DI CUI UN GIOVANE DECEDUTO SUCCESSIVAMENTE, CON ELEVATA PROFESSIONALITA’, SPICCATO INTUITO INVESTIGATIVO E NON COMUNE SENSO DEL DOVERE, SVILUPPAVA, PARTECIPANDO ALLE PRINCIPALI ATTIVITA’ OPERATIVE/FORNIVA DETERMINANTE CONTRIBUTO A COMPLESSA INDAGINE CHE CONSENTIVA L’ARRESTO DI 6 PREGIUDICATI DI ORIGINI ROM, DI CUI 2 IN FLAGRANZA DI REATO E 4 IN ESECUZIONE DI PROVVEDIMENTO DELL’A.G., PER I REATI DI OMICIDIO E TENTATO OMICIDIO. LE TEMPESTIVE ATTIVITA’ INVESTIGATIVE RISCUOTEVANO IL PLAUSO DELLE AUTORITA’ E DELL’OPINIONE PUBBLICA, CONTRIBUENDO AD ESALTARE IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE.
FIRENZE, 10 GIUGNO – 4 LUGLIO 2018

˗ App. TADDEI Stefano
˗ App. TESCIONE Giovanni
addetti NORM Cp. Borgo San Lorenzo

Encomio Semplice del Comandante della Legione “Toscana”
DANDO PROVA DI ELEVATE QUALITA’ PROFESSIONALI, SPICCATO SPIRITO D’INIZIATIVA E NON COMUNE DETERMINAZIONE, NON ESITAVA AD AFFRONTARE, UNITAMENTE A DUE COMMILITONI, UNO STRANIERO CHE, DOPO AVER SOTTRATTO DA UN CENTRO D’ACCOGLIENZA UNA BAMBINA DI TRE ANNI, SI RECAVA SUL BORDO DI UN FIUME E, ARMATO DI UN BASTONE, MINACCIAVA DI COLPIRLA E DI GETTARLA IN ACQUA. NEL CORSO DEL CONCITATO INTERVENTO, DOPO BREVE COLLUTTAZIONE, RIUSCIVA A DISARMARE E BLOCCARE L’ESAGITATO, PONENDO IN SALVO L’INFANTE E SCONGIURANDO PIU’ GRAVI CONSEGUENZE. L’OPERAZIONE RISCUOTEVA IL PLAUSO DELLA POPOLAZIONE E CONTRIBUIVA AD ESALTARE IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE.
BORGO SAN LORENZO (FI), 18 MARZO 2018

˗ V.Brig RONCI Fabio
˗ App.Sc.Q.S. RINALDI Simone
˗ App. DE BAPTISTIS Giuseppe
˗ App. MESSINA Salvatore
˗ Car. FRAGNOLI Giovanni
˗ Car. GALIOTO Davide
addetti al Nucleo Radiomobile di Firenze;
˗ App.Sc.Q.S. GENTILINI Paolo
˗ App.Sc. INFANTINO Luca
addetti alla Centrale Operativa di Firenze

Encomio Semplice del Comandante della Legione “Toscana”
EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITA’, SPIRITO D’INIZIATIVA E PRONTA DETERMINAZIONE, INTRAPRENDEVA, UNITAMENTE A COMMILITONI, LE RICERCHE DI QUATTRO CITTADINI STRANIERI CHE, NOTTETEMPO, IN RAPIDA SUCCESSIONE AVEVANO AGGREDITO A SCOPO DI RAPINA DIVERSI TURISTI A DIPORTO NEL CENTRO STORICO CITTADINO. L’INTERVENTO SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DEI MALVIVENTI ED IL RECUPERO DELLA REFURTIVA, RISCUOTENDO IL PLAUSO DELLA POPOLAZIONE E CONTRIBUENDO AD ESALTARE IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE.
FIRENZE, 24 GENNAIO 2018

˗ Ten.Col. Andrea LACHI
già Comandante del Nucleo Investigativo di Grosseto ed attualmente “Insegnante Aggiunto” presso l’Istituto di Studi Professionali Scuola Marescialli di Firenze

Encomio Semplice del Comandante della Legione “Toscana”
EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITA’, SPICCATO INTUITO INVESTIGATIVO E NON COMUNE SPIRITO DI SACRIFICIO, SVILUPPAVA PROLUNGATA ATTIVITA’ INVESTIGATIVA CHE PERMETTEVA DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO ALLE ESTORSIONI, REALIZZATE CON L’AGGRAVANTE DEL METODO MAFIOSO, IN DANNO DI UN IMPRENDITORE. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI 3 PERSONE ED IL RINVENIMENTO DI UNA PISTOLA CON MATRICOLA ABRASA E RELATIVO MUNIZIONAMENTO, SUSCITANDO IL PLAUSO DELLE AUTORITA’ E DELLA POPOLAZIONE, ELEVANDO IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE.
FOLLONICA (GR), SETTEMBRE 2014 – APRILE 2018

˗ V.Brig. CIOTOLA Renato, addetto alla Stazione di Pelago (FI)

Encomio Semplice del Comandante della Legione “Toscana”
ADDETTO A STAZIONE DISTACCATA, CON GENEROSO SLANCIO NON ESITAVA AD INTERVENIRE, UNITAMENTE A COMMILITONE, ALL’INTERNO DI UN’ABITAZIONE OVE UN UOMO, ARMATO DI PISTOLA, MINACCIAVA PROPOSITI SUICIDI. DANDO PROVA DI ELEVATA PROFESSIONALITA’, AL TENTATIVO DELL’ESAGITATO DI ESPLODERSI UN COLPO ALLA TEMPIA E DI INTIMORIRE GLI OPERANTI RIVOLGENDO LORO L’ARMA, REAGIVA CON PRONTA DETERMINAZIONE, RIUSCENDO, CON MOSSA FULMINEA, AD AFFERRARGLI ENERGICAMENTE IL BRACCIO, DISARMANDOLO, E, CON L’AIUTO DELL’ALTRO MILITARE, AD IMMOBILIZZARLO E TRARLO IN ARRESTO, SCONGIURANDO PIU’ GRAVI CONSEGUENZE.
PELAGO (FI), 9 SETTEMBRE 2016
˗ Lgt. DELFINO Eugenio, C.te Sta. Firenze Palazzo Pitti
˗ Mar.Ca. CILLIS Domenico
˗ Mar. DE ANGELIS Vincenzo
addetti alla Stazione di Firenze Palazzo Pitti
˗ Mar.Ord. CELLAMMARE Alessandro, addetto alla Stazione di Badia a Settimo (FI)

Encomio Semplice del Comandante della Legione “Toscana”
DANDO PROVA DI ELEVATE QUALITA’ PROFESSIONALI, SPICCATA INIZIATIVA E NON COMUNE SPIRITO DI SACRIFICIO, SVILUPPAVA TEMPESTIVA ATTIVITA’ INVESTIGATIVA CHE PERMETTEVA DI INDIVIDUARE E TRARRE IN ARRESTO 4 MINORENNI EXTRACOMUNITARI, AUTORI DI EFFERATA RAPINA IN DANNO DI UNO STUDENTE, RECUPERARE LA REFURTIVA E DENUNCIARE IN STATO DI LIBERTA’ ALTRO MINORENNE PER RICETTAZIONE. L’OPERAZIONE RISCUOTEVA IL PLAUSO DELLA POPOLAZIONE E CONTRIBUIVA AD ESALTARE IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE.
FIRENZE, 8 – 12 APRILE 2018

Fonte: Comando provinciale carabinieri Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina