Moda contro la povertà, a Pitti Uomo presentato il progetto

Le grandi firme della moda al fianco di Oxfam per contrastare la povertà in Italia. Sarà infatti online dal prossimo autunno “Quality for Equality”, il primo e-commerce solidale che sosterrà gli interventi di lotta alla marginalità, all’esclusione sociale e alle disuguaglianze realizzati dall’organizzazione umanitaria nelle “periferie” di tante città italiane.

Il progetto è stato presentato oggi a Firenze, nell’ambito della 96/a edizione di Pitti Uomo.

Diversi i brand simbolo del made in Italy, tra cui Casadei e Ferragamo, che hanno già aderito all’iniziativa, accettando così di mettere a disposizione capi e accessori che saranno venduti online in sostegno del lavoro di Oxfam

Secondo le stime di Oxfam, in Italia una persona su quattro è a rischio povertà, una su cinque non riesce a fronteggiare le spese mediche e oltre 5 milioni vivono in uno stato di povertà assoluta. Quasi la metà delle famiglie fatica ad arrivare alla fine del mese, mentre il 5% più ricco della popolazione possiede quanto il 90% più povero.

Nel 2018 oltre 7.000 persone (tra giovani, donne, madri, migranti e soggetti vulnerabili) hanno ricevuto servizi, formazione e assistenza presso spazi di ascolto, sostegno e informazione, gestiti da Oxfam Italia insieme a tanti partner locali. Ad oggi sono 10 i Community Center creati nelle periferie di Firenze, Arezzo, Bologna, Campi Bisenzio, Catania, Empoli, Milano, Napoli, Prato e Torino. Luoghi aperti, dove è possibile trovare informazioni su casa, educazione, servizi socio-sanitari e lavoro, ma anche accedere a percorsi formativi per italiani e stranieri.

Il progetto “Quality for Equality”, realizzato in partnership con Twiko Digital, società di consulenza digitale, e la consulenza pro bono dell’agenzia di comunicazione e produzione Willy the Whale, mira a rafforzare il ruolo dei Community Center sul territorio e ad aiutare così centinaia di famiglie in difficoltà. Oltre ai capi delle grandi griffe, sul primo e-commerce solidale sarà possibile acquistare prodotti legati a progetti condotti da Oxfam sul campo. Tra questi, abiti e accessori firmati da “I was a Sari”, impresa sociale indiana con sede a Mumbai specializzata in prodotti moda realizzati attraverso il riuso creativo dei tipici abiti delle donne indiane.

Fonte: ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina