Vinci piomba nel Rinascimento per una notte: in 250 alla cena rinascimentale ad Anchiano

Foto Alessandro Zani

La serata è stata organizzata da VivaVinci


Vinci piomba per una notte nel Rinascimento del ‘suo’ Leonardo. A due passi dalla casa di Anchiano, nella splendida location di Villa Il Ferrale, oltre 250 persone hanno partecipato ieri alla cena rinascimentale organizzata dall'associazione VivaVinci.

Il tempo si è letteralmente fermato e i commensali per una notte hanno potuto gustare le atmosfere, i sapori e le musiche del tempo di Leonardo, in un metaforico ponte lungo oltre 5 secoli. Un modo diverso e affascinante per ricordare il legame del genio con Vinci, a 500 anni dalla sua morte.

Accompagnati dalle bellissime musiche del duo Mila (arpa e flauto), sono stati serviti da camerieri in costume piatti tipici del tempo a cura del ristorante Borgo Allegro di Vinci e come in ogni banchetto rinascimentale che si rispetti non poteva mancare il momento del 'diletto': tra una portata e l'altra le esibizioni degli Sbandieratori della Contrada Sant’Andrea di Fucecchio, gli eccentrici intrattenimenti dell'immancabile giullare Nespolo e la performance della splendida Madama Scintilla che ha letteralmente infuocato la serata con i suoi spettacoli col fuoco. A presentare la serata Claudio Sottili che ha accompagnato i commensali in questo affascinante viaggio nel Rinascimento.  Ai commensali è stato regalato a fine serata uno splendido gioiello di Rebecca Gioielli realizzato appositamente per l’evento e ad edizione limitata, mentre a rendere il tutto più dolce è stato anche donato un cestino da Caramelle Fallani.

Dal passato al presente, la serata è stata anche l'occasione per celebrare i 60 anni di una grande realtà del territorio, l'azienda Inpa della famiglia Innocenti, che rappresenta ormai una tradizione gastronomica italiana, ma anche per omaggiare la catena di ristorazione Lowengrube di Capraia e Limite, che è stata premiata al Foodservice Award Italy 2019 nella categoria ristorazione a tema.

Alla serata era presente l'onorevole Dario Parrini che ha ricordato il valore dell'evento e fatto i complimenti alle realtà che hanno permesso l'iniziativa, dall’Amministrazione Comunale di Vinci che ha dato il patrocinio agli eventi, fino agli sponsor che rappresentano anche un vanto del tessuto industriale di questo territorio: la serata non sarebbe stata possibile senza il contributo dei due main sponsor Birindelli Auto - Concessionaria BMW e MINI e Frantoio di Santa Téa,  il contributo di Chianti Banca, Inpa Spa, Caramelle Fallani dal 1926, Fondazione SeSa , Rebecca gioielli, Löwengrube , Idraulica Merciai srl, Mukki, PAS PuntoAutoSicura e Biodesign Pools, e la collaborazione di Casa d’Arte San Lorenzo 1995, Fuori Luogo, C.R.A. Centro raccolta Arte, da Vi Travels e Unione Cavalieri Leonardo da Vinci Italian hospitality collection.

E l'omaggio dell'associazione VivaVinci a Leonardo non finisce qui: stasera alla Pieve di San Giovanni Battista a Sant'Ansano si terrà un concerto di musica lirica con la Filarmonica Amadeus diretta dal grande maestro Gianmarco Cavallaro.

Domenica, invece, ci lasceremo accompagnare dal noto critico d'arte Vittorio Sgarbi nel suo personale viaggio leonardiano alla scoperta del pensiero e dell'arte del Genio: Sgarbi porterà in scena al Cinema Teatro Excelsior di Empoli il suo spettacolo 'Leonardo', alle ore 21.15 (Sono ancora disponibili gli ultimi biglietti chiamando al numero3356474317). Grandi eventi per un grande Genio: vi aspettiamo!

Fonte: VivaVinci associazione



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina