
Una giornata intensa, calda e bellissima, quella che hanno trascorso oggi le circa 70 persone impegnate al Giardino dell’Iris, nei pressi del Piazzale Michelangelo di Firenze, in occasione dell’evento “Il Bello delle Aziende”.
Hanno preso parte alle operazioni di micropulizia e raccolta differenziata dei rifiuti, cura del verde e tinteggiatura panchine circa 20 volontari della Fondazione fiorentina degli Angeli del Bello e 50 dipendenti del network internazionale PwC, PricewaterhouseCoopers, che ha sede anche nel capoluogo toscano.
Gli Angeli del Bello, infatti, sempre più spesso collaborano nell’organizzazione e svolgimento di attività di volontariato urbano con le aziende e organizzazioni interessate a sviluppare azioni di responsabilità sociale nell’ambito della tutela dell’ambiente urbano, del decoro e della cultura.
Le operazioni di oggi, che hanno visto impegnate tante persone soprattutto nella rimozione delle erbacce dalle aiuole dove sono posizionati gli iris e anche dalle scale che ci sono in tutto il giardino, è stata organizzata dalla Fondazione fiorentina al Giardino dell’Iris, realtà conosciuta in tutto il mondo la cui manutenzione è piuttosto laboriosa.
Dal 1957, infatti, il Giardino dell’Iris ospita le migliori varietà di Iris che hanno vinto il concorso nel corso degli anni. La superficie del Giardino, di circa due ettari e mezzo, tenuta a oliveto e con vista sul bellissimo panorama offerto dalla città di Firenze, è suddivisa da vialetti selciati in pietra serena, piazzole, scalette e scalinate perimetrali in zone che ospitano: mostra permanente di Iris barbate alte e da bordura inviate per le varie edizioni del Concorso Internazionale Iris barbate intermedie e nane, giapponesi, sibirica, louisiana specie spontanee piante ornamentali di vario tipo.
La PwC si impegna a Firenze da cinque anni in attività di corporate responsability e l’intervento di oggi è il II° che viene svolto a fianco degli Angeli del Bello ed è definito dai partecipanti stessi come “un’iniziativa di bandiera”. Attenzione elevatissima su tutta la linea, impegno massimo con le piante protagoniste dell’area, e coscienza ecologica diffusa, con un pranzo consumato con stoviglie non inquinanti e compatibili con l’ambiente, evitando inutile consumo di plastiche usa e getta, colorate magliette che hanno rappresentato “le divise” della giornata realizzate da una cooperativa sociale.
La Fondazione Angeli del Bello è nata nel 2010, su iniziativa di Quadrifoglio (ora ALIA Servizi Ambientali SpA) e Partners Palazzo Strozzi, per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla cura dei beni comuni e all’educazione al civismo attraverso azioni concrete di volontariato urbano volte a migliorare il decoro e la bellezza di Firenze. Attualmente i volontari sono oltre 3.000 fra privati, scuole, università per stranieri e associazioni ed operano suddivisi in gruppi non solo per ripulire dalle scritte vandaliche i muri dei palazzi fiorentini, ma anche per curare i giardini e gli spazi di verde pubblico.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





