Cerbaie, domato il doppio incendio tra Pinete e Torre

L’incendio scoppiato lo scorso 25 giugno in due distinte località sulle colline delle Cerbaie è stato completamente domato. Grazie a 15 squadre di volontari dell’antincendio boschivo e a due elicotteri, partiti da Firenze e Lucca, le fiamme sono state spente in meno di due giorni riuscendo, per quanto possibile, a contenere i danni. Il bilancio finale parla complessivamente di due ettari di bosco andati in fumo tra il rogo in via della Bigattiera e quello scoppiato tra Via Pesciatina e Via di Rimedio, entrambi nella parte collinare del territorio fucecchiese.

Oltre ai volontari della Protezione Civile e della VAB dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa sono stai impegnati uomini e mezzi della Regione Toscana, del cantiere comunale di Fucecchio, della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni e dei Carabinieri.

Durante la conclusione dell’intervento, attraverso una ditta specializzata nel movimento terra, sono stati compartimentali i settori del rogo evitando il diffondersi ulteriore del fuoco. Per limitare il propagarsi delle fiamme, i volontari hanno anche appiccato quelli che vengono definiti “fuochi tecnici” ad alcune sterpaglie.

La battaglia contro il fuoco è stata vinta ma adesso “la partita” si sposta sul tavolo delle responsabilità: i carabinieri della forestale stanno indagando sulle cause dei due incendi, scoppiati a poca distanza di tempo in due zone tra loro vicine.

Intanto il grande impegno profuso dai volontari della Protezione Civile e da tutte le persone impegnate nell’operazione a vario titolo trova il plauso dell’amministrazione comunale di Fucecchio.

“Se la battaglia col fuoco è stata vinta in tempi rapidi evitando danni ulteriori – commenta il neo assessore alla protezione civile Fabio Gargani -  il merito è del grande impegno e della competenza che tutte queste persone hanno messo nell’operazione. Sono riusciti a scongiurare danni peggiori ed evitare che il fuoco si spostasse verso aree abitate. Dobbiamo dare grande merito a loro per questa operazione che come amministrazione comunale abbiamo seguito e supportato con tutti i nostri mezzi”.

“Mi auguro – aggiunge il sindaco Alessio Spinelli – che le indagini possano rivelare le origini dei roghi. In ogni caso chiedo a tutti i cittadini la massima attenzione e di stare con gli occhi ben aperti perché con la calura di questi giorni il rischio di incendi è decisamente più alto”.


<< Indietro

torna a inizio pagina