Giglioli presenta la giunta a San Miniato, ma c'è un posto vacante

Simone Giglioli e la sua giunta (foto gonews.it)

La giunta a San Miniato è adesso realtà, anche se c'è una tessera del puzzle ancora da inserire. Simone Giglioli, eletto sindaco al ballottaggio, ha presentato oggi - giovedì 27 giugno - la sua squadra, in vista del primo Consiglio comunale convocato per stasera. Dei cinque assessori ne manca ancora uno, perché la carica di vice sindaco è da assegnare. Il nome designato è quello di Elisa Montanelli, anche se non c'è ufficialità e la stessa Montanelli avrebbe richiesto più tempo per decidere.

"Fare il vice sindaco a San Miniato non è una banalità. Questa persona ci ha richiesto più tempo. Oggi volevamo andare in Consiglio con rispetto per consiglieri e cittadini", spiega Giglioli. "In questi 20 giorni di 'monarchia assoluta' ho già cominciato a lavorare, ho preso mano alle questioni e presenziato ad alcuni eventi come Unic", afferma. Il nome è quello di Elisa Montanelli, candidata Pd ed eletta consigliere comunale. Marzia Fattori sarebbe surrogato da Stefano Pappagallo che per motivi di salute non potrà partecipare.

Da sottolineare due conferme: Gianluca Bertini e Marzia Fattori rimangono assessori dopo il lavoro svolto nella giunta Gabbanini, Bertini addirittura al terzo mandato. Di seguito gli assessorati e le cariche definiti per il momento:

Giulia Profeti - politiche socio sanitarie, scuola, accoglienza e integrazione, legalità e politiche giovanili.
Marzia Fattori - lavori pubblici, protezione civile, cittadinanza attiva, ambiente e difesa del suolo.
Gianluca Bertini - bilancio e società partecipate.
Loredano Arzilli - sport, cultura e associazionismo.
Da assegnare - vice, turismo, attività produttive, gemellaggi, attività faunistiche e venatorie, lavoro e pari opportunità.

Rimangono al sindaco Giglioli le deleghe su polizia municipale, personale, urbanistica, sicurezza, mobilità e assetto del territorio.

Riformisti e Uniti si può sono per la prima volta in Consiglio comunale e in giunta. "È stato premiato il risultato elettorale, ma non ci sono stati accordi pre-elettorali. Siamo una coalizione". Giglioli ha anche affermato che conferirà delle deleghe per i consiglieri comunali: "È una pratica che venne istituita nel 2009, è utile che i consiglieri lavorino". Questa sera verrà nominato anche il presidente e il suo vice nel Consiglio comunale, carica che paradossalmente hanno avuto entrambi i candidati al ballottaggio: Giglioli presidente e Altini vice.

I CURRICULUM DEGLI ASSESSORI

GIULIA PROFETI
Classe 1983, nata a Fucecchio, convive e ha una figlia. Esercita la professione di avvocato dal 2012. Dal 2014 fa parte dell’associazione “Riformisti per San Miniato” e, sempre dal 2014, è membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Cuoio-Depur Spa.

MARZIA FATTORI
Classe 1966, nata a Pontedera, sposata con due figli, è architetto. E' stata assessore ai lavori pubblici e all'ambiente per tre anni nella seconda giunta Gabbanini. E' dirigente della Folgore Pallavolo.

GIANLUCA BERTINI
Classe 1965, nato a San Miniato, è sposato con due figlie, ed è un imprenditore. E' stato assessore nelle due precedenti legislature e precedentemente ha ricoperto la carica di consigliere. E' stato rappresentante della CNA e di altre realtà associative del territorio.

LOREDANO ARZILLI
Classe 1959, nato a Moriolo, è sposato con due figli, ed è collaboratore in uno studio notarile. E' molto conosciuto per le varie cariche che ricopre all'interno di associazioni del territorio: è consigliere del Podismo-Casa Culturale, tesoriere dell'associazione Nel sorriso di Valeria onlus, consigliere del Dramma Popolare e della Fondazione Centro Studi Tardo Medioevo.



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina