Decreto crescita, Parrini: "A rischio le pmi artigiane"

Il senatore Dario Parrini, reduce dalla recente discussione del decreto crescita, approvato ieri in Senato, lancia l’allarme per le ripercussioni e gli impatti che questo atto avrà sulle piccole e medie imprese:

“Una delle tante scelte sbagliate del decreto crescita approvato ieri in Senato danneggia seriamente, creando il rischio di pesanti crisi di liquidità e di aumento paralizzante dell'incertezza, le piccole e medie aziende artigiane, ce ne sono tante anche nel nostro territorio, che effettuano ristrutturazioni edilizie volte all'innalzamento dell'efficienza energetica degli immobili.

Significa infatti voler colpire queste imprese la decisione della maggioranza di prevedere, senza introdurre alcun ammortizzatore o cuscinetto, che il soggetto che commissiona a una ditta lavori di efficientamento energetico di una sua proprietà possa riscuotere lo sgravio fiscale del 50% cui ha diritto per legge non in dieci rate annuali tramite l'Erario bensì tutto in una volta, e subito, attraverso uno sconto da parte dell'impresa stessa che esegue i lavori. Impresa che poi potrà recuperare la somma in cinque anni dal Fisco.

I gruppi del Pd hanno tentato in ogni modo di proporre correttivi durante l'iter del provvedimento, raccogliendo il grido d'allarme lanciato dalle associazioni di categoria, Cna in primo luogo, e ritenendo questa norma errata e punitiva nei confronti delle realtà aziendali di minori dimensioni, che sarebbero discriminate in favore delle grandi imprese. Purtroppo non siamo stati ascoltati. È stato chiamato "decreto crescita". Al contrario- conclude il senatore- come ho ricordando prendendo la parola in aula prima del voto di fiducia, sarà un potente alimentatore di decrescita.

Fonte: PD Empolese Valdelsa - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina