Empoli libera dalle plastiche, Barnini: "Tema fondamentale per la vita di tutti noi"

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa sulla delibera Plastic Free al comune di Empoli.

Il Comune di Empoli si unisce alle iniziative che vanno verso l'approvazione della direttiva europea che vieterà dal 2021 non solo l'utilizzo delle plastiche monouso, ma anche la stessa vendita.

Ad esporre la delibera approvata dalla giunta il sindaco Brenda Barnini e Massimo Marconcini, assessore all'ambiente. La decisione della giunta arriva in contemporanea alla legge regionale “Misure per la riduzione dell'incidenza della plastica sull'ambiente” approvata lo scorso 25 giugno 2019 dal consiglio regionale della Toscana.

"Le istituzioni si stanno posizionando rispetto ad un tema fondamentale per la vita di tutti noi e prima dell'arrivo del giorno in cui sarà applicata la direttiva europea, crediamo sia importante fare il possibile a fin che cresca una coscienza civica sul perchè siamo arrivati ad escludere l'utilizzo di questi materiali" e, sempre Barnini ha aggiunto che "per farlo c'è bisogno che tutti gli enti al loro livello facciano la loro parte". Dalla parte dell'ente comunale, il sindaco ha specificato che come amministrazione il tema era anche uno dei punti qualificanti del mandato, con il quale si è presentato ai cittadini per le ultime elezioni e che andrà nella direzione della stessa Regione Toscana: "Pochi giorni fa la regione ha approvato un disegno di legge su questo tema e i comuni, nonostante non siano enti legislatori, sono le istituzioni più vicine ai cittadini e alle loro abitudini quotidiane. Proprio per questo spetta all'amministrazione mettere in correlazione la virtuosità dei comportamenti con il livello dell'amministrazione alle iniziative".

E' su quest'ultimo tema che Marconcini si è soffermato, sulla coscienza e gli atteggiamenti di ognuno di noi: "In economia ambientale si può andare verso due direzioni, o la punizione dei comportamenti poco virtuosi o l'incoraggiamento verso chi cerca di essere in linea con queste iniziative". Questo è il punto che è stato fatto non solo per il singolo cittadino ma anche nei confronti delle organizzazioni e di chi propone e fornisce eventi. Infatti anche il Beat Festival di quest'anno sarà un evento privo di plastiche monouso e, nell'ottica della progressiva riduzione di materiali plastici, il comune incentiva i materiali biodegradabili per sagre e feste. "Quando un'amministrazione da un patrocinio significa che dietro c'è una scelta etica e morale. Per questa cosa diciamo alle organizzazioni che se verrà rispettato questo tema, saranno premiati tutti con contributi o esenzione di costi" ha concluso l'assessore.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina