
Gli appuntamenti dell’estate continuano con karaoke sotto i Portici il primo luglio, Baby Dance per i piccoli il 4 e a Pisa Carburanti serata con musica latino e liscio, entrambi dalle 19 alle 24. Continua anche l’Estate Latignanese il 5 luglio a Latignano.
In Biblioteca Comunale a Cascina giovedì 4 luglio ore 17 comincia il ciclo di film La violenza e i suoi confini organizzato dall’associazione Oltretutto, attiva nel territorio pisano con uno sportello di ascolto gratuito tenuto da psicologi, psicoterapeuti, avvocati per affrontare i temi della violenza nelle sue molteplici declinazioni ( stalking, mobbing, bullismo etc..) . Primo titolo scelto Un bacio film con la regia di Ivan Cotroneo ( 2016 ). Gli appuntamenti si svolgeranno ogni giovedì di luglio.
Il 6 e 7 luglio dalle ore 17 è il momento della rievocazione del passato, Cascina e il suo Corso torna all’ AD 1364 per la 16ª edizione della manifestazione Aspettando la Battaglia di Cascina, che si ispira alla Battaglia di Cascina avvenuta nel 1364, raffigurata da Michelangelo Buonarroti nel Famoso cartone in ricordo della storica battaglia del 29 luglio 1364. Il programma, di stampo medievale, prevede tornei d’arco, duelli ad impatto pieno di scherma medievale, corteggi ed evoluzioni di bandiere. Per tutto il centro ad animare le strade: artigiani, mercanti, giullari, cavalieri, dame e contadini, immersi nelle suggestive ambientazioni dell’epoca, musiche, bevande e cibo. Dal 4 luglio ore 17 è possibile visitare la mostra fotografica Aspettando la Battaglia Cascina AD 1364 di Tatiana Di Sacco e Rolando Mannucci, nella Torre Civica di Cascina. Ad organizzare tutto , il Comitato Cascina A.D. è l’ente che da anni organizza la manifestazione e porta alto il nome della cittadina toscana, che ha ottenuto il riconoscimento da parte della Regione Toscana tra le rievocazioni storiche più importanti sul territorio regionale.
Estate a Cascina è anche Lamborghini, con il passaggio dei Bull Days Lamborghini Toscana 5 -7 luglio. Bull Days è l’esclusivo evento dedicato alle Lamborghini storiche e moderne. Un tour di 3 giorni che nel 2019 si svolge nei magici territori della Toscana, con partenza da Pontedera terminando a Siena. Il 6 luglio alle ore 9.30 le meravigliose e colorate auto da corsa faranno il loro passaggio da Cascina, Corso Matteotti per fermarsi a farsi ammirare alle ore 10 a Piazza La Pira – Navacchio.
Tutti gli appuntamenti su www.lacittadelteatro.it/estateacascina e sul sito del Comune di Cascina www.comune.cascina.pi.it , info tel.345.8212494
Fonte: Fondazione Sipario Toscana - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cascina
<< Indietro





