
Il 6 luglio, alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, si terrà l'evento in occasione del Cinquecentenario dell nascita di Cosimo I de' Medici nell'ambito del progetto Le Vie dei Medici.
Il Progetto Le Vie dei Medici è finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di Itinerari Medicei. E’ stato avviato nel 2004 attraverso scambi culturali fra Scuole. Accreditato UNESCO nel 2013, è stato segnalato Best Practice UNESCO dalla Commissione Nazionale Rete Scuole Associate UNESCO nel 2015.
I risultati raggiunti sono stati portati a sintesi in 10 itinerari medicei tematici, esemplificativi e non esaustivi, in (a cura di) Patrizia Vezzosi “Le Vie dei Medici” Ed. Toscana Promozione Turistica 2017, Italiano e Inglese, cartaceo e on line (E-book scaricabile):
https://www.visittuscany.com/export/shared/visittuscany/documenti/le-vie-dei-medici-in-toscana.pdf
Partendo ‘dal basso’, da scambi culturali fra Scuole, il Progetto ha coinvolto sempre più Istituzioni e Associazioni, in particolare ITALIA NOSTRA che condivide il Progetto, nonché ANCI e UNPLI Toscana, FEISCT, Toscana Promozione Turistica–Progetto Editoriale LE VIE DEI MEDICI.
Il Progetto è particolarmente significativo nel 2019, V CENTENARIO DELLA NASCITA DI COSIMO I DE’ MEDICI (1519-1574), Primo Granduca di Toscana. Un vasto PROGRAMMA DI EVENTI coinvolge molte Sezioni di Italia Nostra, Comuni e Proloco che hanno sottoscritto un’apposita Scheda di Adesione costituendo una Rete LE VIE DEI MEDICI diffusa su tutto il territorio regionale, con sviluppi già avviati a scala nazionale e internazionale.
https://www.italianostra.org/wp-content/uploads/Calendario-Eventi-LE-VIE-DEI-MEDICI-2019-1.pdf
Il Programma sarà svolto entro il 2019, con Evento centrale il 6 luglio 2019 ore 9,30 presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi FI “Risultati e sviluppi del network mediceo”(Allegata Locandina).
Il Progetto e il Programma LE VIE DEI MEDICI 2019, V CENTENARIO DELLA NASCITA DI COSIMO I DE’ MEDICI dimostrano efficacemente come l’impronta lasciata dai Medici sia immensa e non si limiti alle Ville e Giardini Medicei (Sito Seriale UNESCO 2013) e agli interventi nei maggiori centri urbani, in particolare a Firenze, Capitale del Granducato.
Anche grazie al successo internazionale della Fiction Rai1 I MEDICI 2016, LE VIE DEI MEDICI diventano il volano per uno Sviluppo Sostenibile, ‘spalmando’ il turismo regionale dai maggiori attrattori concentrati a Firenze all’intero territorio della Toscana, con un duplice vantaggio: l’ampliamento esponenziale dell’offerta turistica esperenziale di rete dei beni-centri-territori ‘minori’ e la migliore comprensione del significato-valore del patrimonio culturale termini sistemici.
Potremmo quindi definire LE VIE DEI MEDICI come un moderno ‘CORRIDOIO VASARIANO’ che connette beni-centri-territori medicei a scala regionale e in prospettiva nazionale-internazionale: oltre a evidenziare il valore storico-artistico-documentario dei singoli beni-centri-territori crea un valore aggiunto che scaturisce dalle relazioni fra gli stessi, tanto più rilevante in quanto si tratta di un valore condiviso dalla popolazione e dalle istituzioni e associazioni operanti sul territorio (garanzia per un uso efficiente delle risorse culturali e per uno sviluppo sostenibile).
E’ una visione del patrimonio culturale non come museo diffuso, sommatoria di tanti singoli beni, ma come organismo vivente costituito dai beni e dalle relazioni fra i beni che si incrementano in un processo creativo-dinamico (circolo virtuoso fra progresso delle conoscenze-relazioni).
Parafrasando le affermazioni di Gary Gereffi, Professore di Sociologia e Direttore del Global Value Chains Center della Duke University, siamo di fronte cioè a ‘CATENE GLOBALI DEL VALORE’- nuove geografie per lo sviluppo economico con la specifica caratteristica dell’inamovibilità che corrisponde alla identità-unicità territoriale.
Riconoscimenti
Il Progetto ha avuto molte segnalazioni e presentazioni fra cui recentemente:
http://www.italianostra.org/progetto-didattico-le-vie-dei-medici/
http://polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/21/news/619/cerreto-guidi-fi-villa-medicea-di-cerreto-guidi-i-medici-ritratti-ville-e-altri-itinerari-medicei-le-vie-dei-medici
http://www.indire.it/2018/04/20/progetto-didattico-i-medici-ritratti-ville-e-altri-itinerari-medicei-in-toscana/
http://www.forumpachallenge.it/iniziative/forum-pa-2018-premio-pa-sostenibile-100-progetti-raggiungere-gli-obiettivi-dellagenda
http://www.firenzeturismo.it/it/news-eventi.html ; http://www.firenzeturismo.it/it/news-eventi/3481-le-vie-dei-medici.html
http://www.wtunesco.com/pdf/WTU-Programma-2017.pdf
https://www.villamedici.it/giovedi-dei-piu-giovani/
https://www.lubec.it/eventi/presentazione-dei-risultati-dellanno-europeo-del-patrimonio.
Selezionato dal Coordinamento Nazionale Anno europeo fra i Progetti toscani rientranti nell’Agenda Italiana degli Eventi in quanto "ben esemplifica alcuni dei concetti cardine dell’Anno europeo, quali l’inclusione, l’accessibilità e la sostenibilità" http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/le-vie-dei-medici/
https://2018.internetfestival.it/programma/ T-TOUR Percorsi Formativi
http://www.tourisma.it/il-bene-nostro/
https://www.academia.edu/38272495/IL_BENE_NOSTRO_STATI_GENERALI_DELLA_GESTIONE_DEL_PATRIMONIO_CULTURALE_DAL_BASSO_Firenze_23_febbraio_2019
https://www.italianostra.org/wp-content/uploads/PROGRAMMA-MEET-LUCCA-aggiornato-19.2-1.pdf,
www.leviedeimedici.it work in progress
Fonte: Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro





