
Oggi, mercoledì 10 luglio, si sta tenendo la seduta del Consiglio regionale della Toscana. Ha destato scalpore il gruppo della Lega in Consiglio: i sei consiglieri si sono presentati con la maglietta 'Prima i Toscani'.
Roberto Salvini, Jacopo Alberti, Luciana Bartolini, Roberto Biasci, Marco Casucci e Elisa Montemagni si sono fatti una foto, postata anche da Susanna Ceccardi su Facebook, in cui si nota la scritta 'divisa' sulle diverse magliette dei leghisti.
Oggi è prevista la discussione della proposta di legge contenente 'Disposizioni per la tutela dei bisogni essenziali della persona umana'. Il testo, approvato a maggioranza dalla commissione sanità nella seduta del 4 luglio, modifica la normativa regionale già in vigore per l'accoglienza, l'integrazione e la cura dei cittadini stranieri in Toscana. Per questo i leghisti hanno deciso di protestare con le magliette.
Il post di Ceccardi: "Pronti alla battaglia"
"Pronti alla battaglia per evitare che l'approvazione della legge con cui Enrico Rossi e il PD vogliono stanziare quattro milioni di euro per garantire asili, sanità, istruzione, servizi sociali e una sistemazione anche a chi non ha titolo per stare in Italia. Sosteniamo i consiglieri regionali della Lega - Salvini Premier" è quanto scrive Susanna Ceccardi, parlamentare europeo della Lega.
La risposta di Mazzeo: "Sillabazione errata"
Il consigliere regionale PD Antonio Mazzeo ha risposto alla proposta leghista e lo ha fatto con un altro post di Facebook: "Uno studio ci informa stamani che il 35% degli studenti delle scuole medie non capisce un testo di italiano. I consiglieri della Lega ci tengono a dimostrare che il problema, ahimè, non è solo alle medie... PS: La sillabazione si insegna alle elementari: TO-SCA-NI".
Sì: "Prima la grammatica"
“Prima gli italiani? Prima la grammatica. Il gruppo della Lega avrebbe dovuto consultare un abecedario delle elementari per fare una corretta sillabazione (to-sca-ni”, non "tos-ca-ni") prima di consegnare le magliette al tipografo". Così Paolo Sarti e Tommaso Fattori, consiglieri regionali di Sì-Toscana a Sinistra, sull'errore di sillabazione riportato dalle magliette dei consiglieri regionali leghisti, per formare la frase: “prima i toscani!”. “Oggi è andata in scena una pagliacciata contro una legge giusta nei principi, che è un tentativo di rimediare alle irresponsabili e disumane scelte sul tema dell’immigrazione del governo Cinquestelle-Lega”, aggiungono Sarti e Fattori.
Nardini: "Unica invasione pericolosa quella del cattivismo"
"Al di là dell'imbarazzante sillabazione, che ci farebbe dire "prima l'italiano", vorrei che si sapesse che i colleghi leghisti hanno indossato tali t-shirt per protestare contro la legge che stiamo discutendo in Consiglio Regionale. È la legge per la tutela dei bisogni essenziali della persona umana (sillabiamo insieme U-MA-NA) con cui la Toscana conferma il suo storico impegno a garantire a tutte e tutti, anche a chi arriva da altri Paesi, di trovare cure minime, alimenti e un'istruzione per i minori. Fuori da questi confini ci sono la disumanità (sillabiamo DI-SU-MA-NI-TÀ) e la barbarie. Quelli morali ed etici sono i confini che ci sta più a cuore proteggere dall'unica invasione davvero pericolosa, quella del cattivismo. Aggiungo che tutelare i bisogni essenziali e favorire l'inclusione, oltre a essere giusto in sé, serve a combattere e prevenire emarginazione, ghetti, isolamento, quindi a evitare quelle situazioni che sfociano poi in disagio sociale e in problemi di sicurezza. Dunque nell'indossare quelle ridicole magliette, nel dire che a loro stanno a cuore i toscani, i colleghi della Lega sono VER-GO-GNO-SI!"
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro





