
Lo scorso 12 aprile 6 dipendenti di Publiacqua rimasero intossicati all'interno dell'impianto dell'Anconella durante le ordinarie attività di manutenzione delle condotte di areazione. Secondo quanto riportano i consiglieri fiorentini di Sinistra Progetto Comune e ex Firenze Città Aperta, una dipendente di Publiacqua è stata licenziata per aver commentato con toni accesi la nota diramata dall'azienda sui social.
“È gravissimo che si sia proceduto, da parte di Publiacqua, al licenziamento di una dipendente colpevole di aver commentato su Facebook un post sull'azienda. Si tratta di critiche legittime, anche se si è scelto di spostare l'attenzione sui toni utilizzati”. Così Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune, in un comunicato congiunto con Tommaso Grassi, consigliere comunale nelle due consiliature precedenti.
“Alla dirigenza chiediamo, vista la solerzia nel licenziare il personale, che ha sempre dimostrato dedizione e professionalità per l'azienda, tanto da aver svolto anche funzioni superiori a quelle per cui era retribuita, di farci sapere se ed entro quando avremo sanzioni e licenziamenti per i responsabilità del crollo di Lungarno Torrigiani, oppure nei confronti di chi ha difeso e voluto fortemente le norme che permettevano di chiudere l'acqua ai morosi, azione che recentemente è stata causa di una sanzione a Publiacqua da 2 milioni di euro perché pratica ritenuta contro legge”.
La dipendente di cui, secondo USB è stata data conferma di licenziamento, è una delegata sindacale RSU aderente a USB.
La delegata avrebbe commentato il post dell'allora consigliera comunale Silvia Noferi, che fu tra le prime persone a dare notizia di quanto successo all'interno della Palazzina Degremont, "oggi completamente svuotata di lavoratori", e che deve essere completamente ristrutturata. "La lavoratrice più colpita da intossicazione 40 giorni agli infortuni Inail", ricorda il sindacato USB. L'azienda preferisce non commentare, anche se lo stesso sindacato, sentito al telefono, conferma che nel "post" la delegata aveva usato "un sarcasmo un po' pesante". Inoltre, secondo quanto appreso, al momento della consegna della lettera era sì candidata a delegata (i seggi si erano chiusi da poco) ma ancora non era ufficialmente una rappresentante sindacale.
USB con le proprie strutture e l'intero Comitato degli Iscritti USB Publiacqua si riunirà il prossimo mercoledì 17 Luglio 2019 alle ore 15,00 presso la sede regionale USB di Via Galliano 107 a Firenze, per deliberare le iniziative di lotta e mobilitazione.
La risposta di Publiacqua
In merito alla vicenda del licenziamento di una sua dipendente, Publiacqua precisa che lo stesso è stato effettuato ai sensi del Contratto Nazionale Collettivo Unicogasacqua essendo stati messi in atto dalla stessa sig.ra comportamenti fortemente lesivi nei confronti della società e dei suoi dirigenti e tali da compromettere il rapporto fiduciario necessario a proseguire la relazione di lavoro. Si ricorda altresì che la stessa sig.ra quando l’azienda ha deciso di procedere nei suoi confronti non ricopriva ancora nessun ruolo all’interno della RSU".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





