Pappa al pomodoro

Fonte foto: Simply
Buongiorno oggi ringrazio la signora Maria che mi ha mandato la ricetta della Pappa al pomodoro una ricetta della tradizione Toscana. In estate viene ancora più saporita con i pomodori freschi e di stagione, ma in questa ricetta la signora Maria utilizza anche i pomodori secchi. Poi è una ricetta che aiuta a finire il pane raffermo o di qualche giorno.  A me piace il pane anche se non è fresco, è proprio una alimento per me buonissimo, anche se devo essere molto parsimoniosa nel mangiarlo. Non ho mai cucinato la Pappa al pomodoro da provare!
Pappa al pomodoro
Ricetta per 2 persone
300 gr di pomodori maturi
100 gr di pane integrale raffermo
60 gr di cipolla tritata
15 gr di pomodori secchi tritati
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
6 foglie di basilico fresco
1 spicchio di aglio tritato
600 ml di brodo vegetale bollente
Sale e pepe
Preparazione
Lavate i pomodori e scottateli in acqua bollente per un minuto. Fateli intiepidire ed eliminate la buccia. Riducete in pezzetti la polpa dei pomodori e teneteli da parte. Tagliate il pane a fette sottili e ammollate in metà del brodo caldo. In un’ampia casseruola dal fondo robusto scaldate l’olio e rosolate la cipolla per qualche minuto. Salate e aggiungete i pomodori secchi e un pizzico di peperoncino, se gradito (non deve risultare piccante, serve a esaltare gli altri sapori), continuando la cottura per alcuni minuti. Unite i pomodori schiacciati, regolate di sale e pepe, mescolate e fate restringere per una decina di minuti, a pentola scoperta.
Aggiungete il pane ammollato nel brodo e l’aglio tritato, mescolate vigorosamente con il cucchiaio di legno per spezzare il più possibile anche il pane. Coprite con il rimanente brodo vegetale bollente e proseguite la cottura per venti minuti circa a fiamma bassa. A cottura ultimata deve risultare una pappa cremosa e quasi omogenea e formarsi in superficie una sorta di pellicola. A questo punto spegnete l a fiamma, regolate di sale e pepe, aggiungete il basilico spezzettato, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto. Servite con un filo d’olio.
Maria

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti