
Martedì 23 luglio e mercoledì 24 luglio, alle ore 21.30, i solisti dell'Italian Brass Week si uniranno all'Orchestra da Camera Fiorentina. Le stelle internazionali degli ottoni, sotto la bacchetta del M° Giuseppe Lanzetta, brilleranno nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo, 4 – FI). Un Kosmos. Costellazioni musicali, un viaggio eclettico, dalle atmosfere armoniche spaziali, con soprendenti allineamenti cosmici di grandi personalità artistiche riunite a Firenze, fulcro universale dell'Arte.
Per la prima serata il trombettista solista Ruben Simeo eseguirà, quale straordinario virtuoso, il Carnevale di Venezia, tema e variazioni di una delle più note pagine ottocentesche scritte dal francese Jean Baptiste Arban. Dalla tromba al corno di Arkady Shilkloper, solista internazionale che presenterà, in prima italiana assoluta, una sua composizione titolata Tribute. Concluderà Peter Moore, prima parte della London Symphony Orchestra che, col suo trombone, si cimenterà nell'esecuzione del Concerto per trombone e archi di Johann George Albrechtsberger, compositore classico austriaco, portavoce dello stile galante settecentesco.
Le stars della seconda serata saranno Rex Richardson, trombettista statunitense solista internazionale, che eseguirà il Concerto in Re maggiore D 53, trascrizione di quello violinistico, del veneziano Giuseppe Tartini; Omar Tomasoni, prima tromba della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, con la Sonata n. 1 in Fa maggiore di Pietro Baldassare, articolata nei tre movimenti Allegro-Grave-Allegro, tipicamente barocca; Zoltan Kiss con il suo trombone proporrà un cantabile Movement del compositore Frigyes Hidas ed Eric Terwilliger, corno solista della Bayerische Rundfunks Symphonieorchester, chiuderà la serata con l'esecuzione del classico Concerto in Re maggiore n. 1 di Franz Joseph Haydn, meravigliosa pagina '700esca, ricca di contrasti armonici e ritmici.
L'entrata ai concerti prevede un biglietto d'ingresso che sarà possibile acquistare sul luogo del concerto, presso la biglietteria del Museo Nazionale del Bargello.
Sarà, altresì, possibile fare una donazione per la mission del Festival, a favore dell'Associazione The Precious Hands Onlus ed, in particolare, per sostenere la realizzazione di un centro cardio-chirurgico infantile in west Africa.
Per info: www.italianbrass.com
Da Buenos Aires a Firenze. ConcerTango in Piazza Duomo
Mercoledì 24 e Venerdì 26 luglio, alle ore 22.00, i Bayres Horns, formazione argentina ospite dell'Italian Brass Week, si esibiranno in Piazza del Duomo, a Firenze, sul Sagrato della Misericordia, per la kermesse di concerti Cosmici Mosaici Musicali, in collaborazione con Toscana Classica.
Il programma proposto ha titolo Concertango. L'esibizione della giovane formazione sudamericana, costituita dai cornisti dell'Orchestra del Teatro Colon di Buenos Aires – Fernando Chiappero, Luis Ariel Martino, Gustavo Ibacache e Christian Morabito – trae origine dal loro primo album dall'omonimo titolo e include tanghi, milonghe e vals dei più noti compositori latino americani, primi fra tutti Carlos Gardel e Astor Piazzolla.
Aprono la performance i tanghi Mi Buenos Aires Querido e Por una Cabeza, quei pensieri tristi che si ballano, come quelle belle melodie che ti arrivano dirette all'anima, di questa forma popolare, unione perfetta di poesia, danza e musica, intrise di melting pot latino americane. Così come Oblivion, Adios Nonino, Libertango, pagine sospese tra jazz, classica e musica da ballo, ora introspettiva, ora struggente, ora portavoce di quel Tango Nuevo intriso di amore per la terra di origine, un pensiero profondo, triste e inquieto che trova voce nella sensibile libertà musicale.
Fonte: Italian Brass Week 2019
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro









