
Dopo il successo della diciassettesima edizione il Sa.Fi.Ter - Salento Finibus Terrae - Film Festival Internazionale Cortometraggio, il festival itinerante unico nel suo genere, dedicato alle produzioni di cortometraggi, arriva a Firenze il prossimo 26 luglio, alle ore 20,30 al Forte di Belvedere, nello spazio logge del Bar Caffetteria del Forte.
Ideato e diretto da Romeo Conte, realizzato con la sua Events Production, il festival quest’anno si è svolto dal 3 al 9 luglio 2019 e ha fatto tappa in tre città pugliesi: San Severo (Fg), Sammichele di Bari (Ba), Fasano (Br).
La manifestazione, oltre alla capacità di unire territori e persone, di portare la bellezza del cinema per le piazze e negli spazi pubblici, promuovere i talenti e le peculiarità dei luoghi e dei loro prodotti tipici, si pone l’obiettivo di dare visibilità ad un genere che sembra di nicchia, quello del cortometraggio, ma che appassiona i principianti nel mondo del cinema quanto registi e attori ormai affermati.
Per la rassegna fiorentina sono 10 i cortometraggi selezionati, 8 italiani e due stranieri (un francese e uno spagnolo), molti dei quali hanno già ricevuto prestigiosi riconoscimenti in festival organizzati in Italia e all’estero. Tra gli ospiti il Direttore Artistico e regista Romeo Conte del corto Fuecu e Cirasi, il regista Giulio Neglia del corto Genericamente, l’attore regista Matteo Branciamore del corto Sveglia, il regista Vito Palumbo del corto U’Muschiettieri, la regista Cristina Puccinelli del corto Far East e l’attore Marcello Marziali protagonista dello stesso che da poco ha terminato le riprese della serie I Delitti del Barlume a lui si accompagnerà l’altro protagonista della serie Massimo Paganelli . Conduce e fa da moderatrice la giornalista critica cinematografica Elisa Angelica Ceccarelli.
Ecco i titoli scelti:
“Fuecu e Cirasi” di Romeo Conte (durata 15’); “Far East” di Cristina Puccinelli (15’); “U Muschietteri” di Vito Palumbo (15’); “Genericamente” di Giulio Neglia (15’); “In zona cesarini” di Simona Cocozza (13'); “Sveglia” di Matteo Branciamore (4’30”); “Roake” di Joan Cobos (11’22”); “Wash me!” di Francesco Prisco (7'); “Monsieur Henderson” di Thomas Scohy (12’25”); “Per sempre” di Alessio Di Cosimo (8’38").
“L’edizione appena conclusa del Safiter è stata un successo, ha superato le aspettative - commenta Romeo Conte, direttore artistico del Sa.Fi.Ter – segno che portare il grande cinema in piazza, specialmente nei luoghi più inconsueti, è la chiave vincente per avvicinare il pubblico all’arte e ai suoi protagonisti. Il festival, inoltre, permette alle nuove generazioni di cineasti di incontrare e discutere liberamente con i grandi, tra attori, registi, sceneggiatori, e di avviare uno scambio di esperienze e visioni, che non può che essere proficuo per tutti. Non è semplice realizzare un festival del genere e per questo mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che mi sono al fianco per questa impresa, dalle istituzioni agli sponsor. Il prossimo obiettivo da raggiungere è organizzare, per il 2020 nello spazio bar caffetteria del Forte di Belvedere , un festival vero e proprio di cortometraggi stellari, italiani e stranieri. Stiamo già lavorando per questo”.
Evento a partecipazione gratuita.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





