
Torna a Orentano (Pisa) la Festa del Bignè: la cinquantunesima edizione della manifestazione sarà dedicata a Leonardo Da Vinci, e il paese vedrà dunque sfilare, il prossimo 18 agosto, un maxi dolce fatto di bignè dedicato al genio toscano. La ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo sarà celebrata con una struttura lunga 12 metri, larga 4 e alta 6, che ne riproduce tre celebri invenzioni.
È dal 1968 che nel borgo della provincia pisana viene organizzata questa particolare sagra, che ha come momento principale la sfilata di un maxi dolce, raffigurante un elemento simbolico della cultura, costruito su un pianale mobile, guarnito con 25mila bignè e circa 25 metri quadri di pan di spagna farcito alla crema. Dopo la sfilata nella strada principale del paese, vengono distribuiti gratuitamente ai presenti i bignè farciti.
Per presentare l’iniziativa è stata organizzata una conferenza stampa martedì 30 luglio alle 12,30, nella sala Barile del palazzo del Pegaso a Firenze. Saranno presenti alla presentazione: Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana; Andrea Pieroni, consigliere regionale; Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto (Pisa); Ilaria Duranti, assessore allo sviluppo economico di Castelfranco.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana - ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro





