Mediterranea, raccolta fondi a Brusciana per la onlus che salva vite

 

Giovedì 25 luglio 150 persone, tra donne uomini e bambini, sono naufragate e affogate al largo di Khoms, a 120 km a est di Tripoli.
Persone, non numeri o rifiuti, che tentavano disperatamente di fuggire dall’inferno della Libia, dai campi di concentramento dove subiscono abusi di ogni tipo, dove devono assistere agli omicidi, agli stupri, alle torture fatte su madri, padri, figli.

Possiamo assistere anestetizzati a questo scempio o fare qualcosa.

Saving humans: è questo lo slogan utilizzato da Mediterranea. Una nave che batte bandiera italiana e che attua un’azione di monitoraggio e di eventuale soccorso con l’obiettivo di denunciare i soprusi e salvare chi ha bisogno: salvare persone in mare è un principio etico fondamentale, un dovere sancito dalle leggi internazionali.

Salvare persone in mare costa. Costa il carburante, costa l’accoglienza, costa il soccorso. Ecco dunque che mentre il governo promulga decreti che chiudono i porti, la società civile si sta mobilitando per sostenere Mediterranea. I modi sono tanti.

L’associazione Playground e il circolo Arci Brusciana organizzano il primo di una serie di eventi sul territorio a sostegno di Mediterranea.

Lo faranno con una festa, con un momento di divertimento: “Stay human, save humans”. 

Il titolo dell’evento coniuga lo slogan di Mediterranea “Saving Humans” con l’invito lanciato dal giornalista e scrittore italiano Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza nel 2011 a restare umani: “Stay Human”. A sottolineare che c’è un solo modo per rimanere umani ed è quello di andare oltre l’indifferenza impegnarsi attivamente.

L’appuntamento è per domenica 4 agosto presso il Circolo Arci Brusciana (Via Senese Romana, 132, 50053 Empoli).

Pasta artigianale e birra buona e a seguire dj set con CAROTA de “Lo Stato Sociale” e Alwaysmore

Il costo è di 10 euro e comprende pasta e birra artigianale.

Per informazioni e prenotazioni:
https://www.facebook.com/CircoloArciBrusciana/
https://www.facebook.com/assculplayground/?ref=br_rs
339 6139261 (Marta)

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina