Fiamme a Monte Argentario, scoppio caldaia e incendio di vegetazione: evacuate 6 famiglie

Due incendi hanno interessato questo primo pomeriggio il comune di Monte Argentario.

Il primo è avvenuto in via della Grotta a Porto Santo Stefano. L'incendio sarebbe stato provocato dall'esplosione di una caldaia a gas che si trovava all'esterno di un abitazione.

Sul posto, dalle 14.40, sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Grosseto, distaccamento di Orbetello. Non ci sono persone coinvolte ma gli occupanti e i vicini dell'abitazione sono stati evacuati per precauzione.

Il secondo incendio, sempre nel comune grossetano, interessa una grossa parte di vegetazione in località Cassarello. La squadra di Orbetello, estinto il primo, si è diretta qui insieme alle squadre di volontari AIB e 2 elicotteri SOUP della Regione. Le fiamme al momento sarebbero alimentate dal forte vento che minaccia alcune abitazioni nelle vicinanze.

Il fronte di fuoco, in via del Campone e Argentiera, sarebbe di 800 metri. E' stato richiesto al momento un terzo elicottero e l'intervento di un Canadair.

Per precauzione sono state evacuate 6 famiglie dalle proprie case.

Le operazioni sono ancora in corso. A terra sono impegnate, informano dalla sala operativa della Regione, tre squadre ed una quindicina di persone, tra volontari, operai comunali e vigili del fuoco. La direzione è stata affidata al responsabile antincendi dell'Unione dei Comuni delle Colline metallifere. E' stato richiesto anche l'intervento di un mezzo aereo nazionale ed è già in arrivo, un canadair e un elicottero dell'esercito. La prima stima al momento è di 8 ettari di superficie di macchia mediterranea bruciata.

Alle ore 18 circa l'incendio si trova sotto controllo e sono state fatte rientrare le famiglie nelle rispettive abitazioni. Sono attualmente in corso le operazioni di bonifica e di minuto spegnimento.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO



Tutte le notizie di Monte Argentario

<< Indietro

torna a inizio pagina