Odore di gas in tutta Livorno: verifiche in corso, aziende e Asa escludono il coinvolgimento

Stanno giungendo varie segnalazioni, da parte di cittadini, riguardanti la presenza di un forte odore di un non meglio identificato gas, in tutto il centro della città di Livorno e sul lungomare fino a Quercianella.

Le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in verifiche sul territorio con la strumentazione in dotazione e la sala operativa 115 ha provveduto ad interessare la Capitaneria di Porto e l'ARPAT (titolata all'effettuazione dei controlli sulla qualità dell'aria). Al momento non è stato possibile risalire all'origine del fenomeno.

Le aziende che gravitano nella zona portuale e l'ASA (azienda che distribuisce il gas metano) hanno escluso loro coinvolgimenti.

AGGIORNAMENTO

Il Comune di Livorno, in merito al forte odore di gas presente nella città da oggi pomeriggio e avvertito anche in tarda mattinata in zona Calambrone, avrebbe dichiarato che l'origine del fenomeno sarebbe ignota ma che "gli elementi a disposizione fanno ipotizzare che venga dal mare".

L'assessore all'ambiente Giovanna Cepparello con i contatti di Arpat e Protezione Civile di Firenze, avrebbe sottolineato che "non sarebbero emerse emissioni odirigene lato terra e Asa ha escluso che si tratti di fughe di gas di loro competenza". Anche la capitaneria di Porto esclude il coinvolgimento. L'assessore ha inoltre specificato la responsabilità nel dare chiare risposte ai cittadini, sperando che "si possa riuscire a capire la circostanza che ha portato la città a vivere questo evento".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina