
"Attualmente al MiBAC è tutto bloccato e nessuno vuol prendersi la responsabilità di colmare quelle lacune che lo stesso ex ministro Bonisoli ha creato, specialmente a Firenze con la querelle Galleria dell'Accademia, appiccicandola agli Uffizi con un Decreto improprio e molto discutibile dato che la competenza era della Direzione Generale Musei".
Lo dice Learco Nencetti coordinatore toscano della Confsal Unsa. "Arriva Franceschini e tutto si blocca. Bene. Ma dove stanno i decreti di sospensione o annullamento del decreti ministeriali firmati da Bonisoli in quel fatidico 13 agosto? Perché - continua il sindacalista - alcuni musei hanno già cambiato 'casacca e padrone' (vedi Galleria dell'Accademia) senza alcun passaggio di consegne ed il controllo dei Bilanci (cassa). Situazione da Far West - prosegue Nencetti - dove ognuno fa quello che gli pare. Tanto chi controlla?"
"Ci auguriamo che il ministro Franceschini faccia chiarezza e ci dica dove stanno i suoi Decreti 'anti-Bonisoli' - conclude il sindacalista fiorentino - e cominci a controllare l'operato dei suoi funzionari invece di mandarli in giro per il mondo ad accompagnare frattaglie e quadri".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





