

Dalla notte di oggi, lunedì 23 settembre, si stanno riversando intense piogge su tutta la Toscana, come segnalato dall'allerta meteo diramata ieri dalla Protezione civile regionale. Partendo dal sud della Toscana, in provincia di Grosseto ci sono stati smottamenti e strade allagante. Sul Monte Argentario una persona è stata evacuata per sicurezza a causa del cedimento di un terrapieno vicino all'ingresso della sua abitazione. I vigili del fuoco hanno avuto richieste da Manciano, Capalbio e Pitigliano. Nel territorio sono caduti fino a 153 millimetri d'acqua in poche ore. Svariate strade sono state chiuse per allagamenti.
In mattinata il maltempo si è spostato sulla parte centrale della Toscana, colpendo le province di Pisa e Firenze. A causa delle condizioni meteo è stato aperto il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) nel Comune di San Miniato per gestire le situazioni di criticità che sta provocando la grande quantità d'acqua caduta da questa mattina su tutto il territorio. Oltre al capoluogo, si segnalano allagamenti in strada anche a Ponte a Egola, San Miniato Basso, Ponte a Elsa, Cigoli, Catena, La Serra.
I vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco e San Miniato stanno intervenendo a San Miniato a seguito di una forte precipitazione che ha provocato alcuni allagamenti di scantinati. Al momento sono circa 15 l’interventi svolti dal personale ed altri sono in corso. Presenti anche i volontari della Protezione civile
Difficoltà anche a Empoli, dove i sottopassi lungo la stazione si stanno riempiendo di acqua rendendo difficoltoso il passaggio. La protezione civile empolese e le associazioni di volontariato sono attive per la prevenzione, al momento non si lamentano grosse criticità.
A Firenze si segnalano allagamenti nei sottopassi di viale XI Agosto e via Jan Palach, disagi anche in via delle Bagnese, via di Careggi, via di San Bartolo a Cintoia e in viale Redi, all'altezza dell'incrocio con via Mariti.
Secondo le previsioni, solo nel tardo pomeriggio i temporali daranno tregua alla popolazione Toscana.
A Empoli situazione in evoluzione
Protezione Civile in allerta già da ieri a Empoli per il Codice Arancione diramato dalla Regione Toscana, domenica 22 settembre, sebbene i fenomeni atmosferici più rilevanti si siano verificati quest’oggi, lunedì 23 settembre 2019, in mattinata e all’ora di pranzo. In azione anche la polizia municipale e alcuni tecnici comunali, con il sindaco Brenda Barnini, l’assessore alla protezione civile Massimo Marconcini e l’assessore alle manutenzione Adolfo Bellucci che hanno seguito gli eventi costantemente.
Per fortuna le conseguenze si sono limitate all’allagamento del sottopasso di Via Bonistallo che è stato chiuso per circa 30 centimetri di acqua in entrambe le direzioni causando lunghe code in zona e sugli altri sottopassi ferroviari. Problemi di allagamento anche in Via Lari a causa del fossato di scolo che non è riuscito a ricevere la grande quantità di acqua.
Altri piccoli allagamenti in zona stadio e in Piazza Matteotti a causa delle caditoie che in breve tempo si sono riempite di fogliame e aghi di pino. Tutti interventi risolti in pochi minuti.
Nel pomeriggio la situazione è tornata alla normalità col maltempo che ha dato tregua.
Nei prossimi giorni, con l’approssimarsi della stagione autunnale, sono programmate verifiche particoli sui punti più critici della città, come i sottopassi, per valutare interventi di manutenzione e pulizia straordinaria, in particolare delle caditoie.
- Allagamenti a San Miniato (foto da Facebook)
- Allagamenti a San Miniato (foto da Facebook)
- Allagamenti a San Miniato (foto da Facebook)
- Maltempo a Firenze
- Maltempo a Empoli (foto da Facebook)
- Allagamenti a Montelupo Fiorentino (foto da Facebook)
- Allagamenti a Montelupo Fiorentino (foto da Facebook)
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro












