Svastica alla Loggia dei Lanzi, l'Anpi: "Fatto gravissimo e episodi simili in crescita"

“Si tratta di un fatto gravissimo e purtroppo episodi del genere sono in crescita; basta pensare ai numerosi sfregi sui luoghi della memoria.

Sono espressione di disprezzo verso il bene comune e verso le radici del nostro paese e delle nostre città. È intollerabile e necessario individuare i responsabili, ma occorre anche fare un passo avanti.
Costruire una rete sociale di associazioni, istituzioni e partiti per ritessere la tela della cura e del rispetto dei beni comuni; investire in cultura per far crescere amore, rispetto ed orgoglio di appartenenza ad una comunità; investire nella formazione dei ragazzi e delle ragazze, renderli cittadini e cittadine del loro tempo; sostenere gli insegnanti con una seria ed adeguata formazione per raffrontare la complessità del tempo.

Firenze è una città aperta ed accogliente, da sempre; il nostro progetto "buono notte" è la testimonianza concreta che la comunità risponde se chiamata ad agire in prima persona.

Infine occorre ritrovare unità per ristabilire la determinazione necessaria a contrastare i fascisti del terzo millennio; ogni occasione mancata rappresenta un rischio per la tenuta democratica del paese oltre a minare la credibilità delle istituzioni; e questo può diventare il vero pericolo”

Lo dichiara Vania Bagni Presidente Provinciale Anpi Firenze.

Fonte: ANPI Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina