Una nuova esperienza di Scholas arriva a Pisa

Scholas, la proposta educativa di Papa Francesco, già presente in 190 Paesi con una rete che comprende mezzo milione di scuole, è arrivata per la prima volta a Pisa, in questo caso con un programma di attività dal 30 settembre al 3 ottobre presso l’ITIS Da Vinci.

Parteciperanno cento studenti degli istituti secondari di secondo grado di 8 scuole della Città. Il progetto educativo Scholas è un invito agli studenti di diverse realtà ad incontrarsi ed abitare il tempo ed il modo dell'infanzia, per ri-conoscere il mondo che li circonda. Con il gioco, le storie, la pittura, il pensiero, la scrittura e la fotografia si

crea per tre giorni in questo spazio comune sui temi dello sguardo, del tempo e dello stupore.

L’esperienza educativa di Scholas che si sta sviluppando nelle principali città italiane è un progetto rivolto a tutti gli studenti, delle scuole statali e paritarie. Il Team internazionale di Scholas conterà sull’appoggio e sull’aiuto di un gruppo di volontari in collaborazione con la Cooperativa sociale PAIM con cui Scholas ha stretto un accordo per la prevenzione del disagio giovanile nell'area Pisana.

I diversi programmi di Scholas si stanno realizzando nelle principali città italiane grazie ad un patto di intesa siglato con il MIUR - Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale.

Invitiamo anche alla giornata conclusiva della prima esperienza educativa di Scholas e MIUR a Pisa, giovedì 3 ottobre alle ore 12:00 per assistere alla presentazione del percorso dei cento studenti partecipanti. Tra le presenze confermate la Dottoressa Sandra Munno, Asessore comunale di Pisa con delega a politiche sociali ed educative, insieme al team internazionale di Scholas.

SCHOLAS OCCURRENTES

È un'organizzazione internazionale di diritto pontificio eretta e creata da Papa Francesco, presente in 190 paesi con una rete che comprende 500.000 scuole e reti educative di tutte le confessioni religiose, sia pubbliche sia private. Il suo obiettivo è promuovere la cultura dell’incontro per la pace attraverso l'educazione.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina