
Venerdì 27 settembre 2019, alle ore 21,15, presso la Pubblica assistenza di Santa Croce sull'Arno, alcuni alunni e docenti del Liceo “G.Marconi” di San Miniato hanno partecipato all'incontro sulla malattia mentale dal titolo “Dai manicomi alla Legge Basaglia”.
Ha introdotto la serata la psicoterapeuta Mariangela Bucci , che ha parlato del percorso che ha portato alla legge 180, che ricorda il nome del grande psichiatra Franco Basaglia, il quale condusse una lunga battaglia per la chiusura delle strutture manicomiali.
A seguire è stato dato spazio alla preziosa testimonianza di Annibale Fanali, psichiatra territoriale a Pisa e coordinatore del Dipartimento di Salute Mentale alla Asl Nord Ovest. Grazie alla propria lunga esperienza di lavoro nel manicomio di Volterra, il dott. Fanali ha avuto modo di vivere da vicino la drammatica realtà di un manicomio, un mondo chiuso, anonimo ed impregnato del dolore di persone private della loro dignità.
La parola come forma di terapia è stato, infine, il tema dell'intervento di Maria Velia Bellani, scrittrice e conduttrice del laboratorio “ Esprimersi scrivendo”, una possibile via di salvezza e di speranza nel labirinto oscuro e complesso del disagio mentale.
Le riflessioni proposte durante l'incontro saranno oggetto di approfondimento per gli studenti, soprattutto per coloro che al Liceo delle Scienze Umane affrontano questo aspetto nei programmi curricolari.
Si è trattato di un'occasione molto formativa per docenti e studenti, una dimostrazione di come le attività culturali dei Comuni della nostra zona possano fornire stimoli preziosi per la crescita delle nuove generazioni, attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza su temi importanti e complessi, che coinvolgono il nostro modo di vivere pienamente il ruolo di cittadini capaci di contribuire a migliorare la società.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro





