
Buongiorno oggi mi andava di dare una ricetta in sintonia con l'autunno, la stagione del raccolto, della vendemmia, dove l'uomo come le formichine inizia a raccogliere i frutti dell'estate, pensiamo alle persone a cui piace fare: marmellate, confetture varie, sottoli, per conservarli e avere tutto l'anno i profumi dell'estate. L'autunno, la stagione dove gli alberi a foglie decidui si colorano di sfumature che vanno dal giallo, al verde, all'arancio e al rosso, creando dei paesaggi incredibili. I frutti che si raccolgono proprio in questo periodo sono le castagne.
Ho trovato una ricetta di stagione che appartiene alla cultura montana della Toscana: i Tortelli. In Mugello sono molto famosi i Tortelli di patate, e durante la stagione estiva potete trovare molte sagre disseminate in tutta la Toscana dedicate proprio al Tortello. La ricetta però in sintonia con l'autunno è quella dei Tortelli di Marroni e ricotta alla Mugellana.
Non sapevo della differenza tra castagne e Marroni, sono sempre della stessa famiglia, ma con la differenza che le castagne sono quelle che troviamo nei boschi e crescono spontanee, mentre i Marroni sono un tipo di cultivar molto pregiato nato dalla mano dell'uomo attraverso il rinnovamento di potature e innesti dando vita a questa particolare castagna di ottima qualità. I Marroni sono più grandi delle castagne e si prestano meglio in pasticceria per diventare dei buonissimi Marron Glagé. Se volete saperne di più sulla loro differenza come sempre vi rimando a dei siti:
www.vitaincampagna.it/frutteto/
www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/
Il condimento più diffuso per i Tortelli è il sugo di carne, oppure nel periodo di raccolta di porcini, il sugo di funghi, ma la classica alternativa come nel caso della nostra ricetta è il condimento con burro e salvia per assaporare tutto l'aroma e il gusto dei Marroni e della ricotta.
Tortelli di Marroni e ricotta alla Mugellana
Ingredienti per 4 persone
Per la sfoglia:
250 gr di farina bianca
100 gr di farina di castagne
3 uova
Sale q.b.
Per il ripieno
500 gr di marroni
150 gr di ricotta
1 uovo
3 cucchiai d parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Per il condimento
80 gr di burro
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione
Lessate i marroni in acqua salata, lasciateli intiepidire, sbucciate e pelate con cura, passateli al passaverdure. Preparate la sfoglia con le due farine mescolate e setacciate, le uova, poca acqua e sale; impastate bene con le mani fino ad ottenere una palla tonda e liscia, lasciatela riposare più di mezz’ora. In una zuppiera, unite alla polpa dei marroni la ricotta, un uovo, il parmigiano, sale e pepe, amalgamate il tutto bagnando con l’acqua dei cottura dei marroni. Stendete la pasta, ritagliate dei dischi di circa 6 cm di diametro (potete utilizzare degli stampini o tagliapasta) mettete al centro di ogni disco un cucchiaino di ripieno, chiudeteli a mezzaluna e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta. Lessateli in abbondante acqua salata e conditeli in una zuppiera calda con burro fuso e abbondante parmigiano.
- I tortelli toscana
- Marroni
- Ricotta
- Farina di castagne
- Farina di grano
- Uova
- Parmigiano
- Burro
- Sale e pepe
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.













