
Una Fiera verde perché da questa edizione è pressoché azzerata la plastica usa e getta, caso straordinario per un evento con oltre 450 mila visitatori. Una Fiera viola perché assieme agli oltre 350 espositori c’è un intero padiglione dedicato alla Fiorentina, con spazi importanti per la Fiorentina Women che a Scandicci ha basi importanti. L’inaugurazione della 153esima edizione della Fiera di Scandicci è fissata sabato 5 ottobre 2019 alle 11 in piazza Resistenza (ritrovo alle 10,30 in piazza Togliatti per la partenza del corteo accompagnato dalla Filarmonica Bellini). Per la cerimonia inaugurale l’esibizione del Coro delle Voci bianche della Scuola di musica di Scandicci, seguito dal taglio del nastro del Sindaco di Scandicci Sandro Fallani. Saranno presenti il Questore di Firenze Armando Nanei, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Scandicci Maggiore Gianfranco Cannarile, i Sindaci o i rappresentanti dei Comuni di Firenze, Empoli, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Signa, San Casciano Val di Pesa, Impruneta. In rappresentanza della ACF Fiorentina, che è in Fiera con un intero padiglione, sarà presente Joe Barone. La Fiera va avanti fino a domenica 13 ottobre con 360 espositori (30 i punti ristoro), oltre cento dei quali sono di Scandicci, su una superficie di 18.800 metri quadri nel centro cittadino, 12 mila dei quali coperti; come da tradizione il giorno più importante è il Fierone di giovedì 10 ottobre, la “Grande fiera degli ambulanti” dalle 8 alle 23 con circa 230 banchi allestiti tra piazza Togliatti a piazza Matteotti; mercato straordinario anche domenica 6 nel Centro cittadino. Lo scorso anno i visitatori nei nove giorni furono oltre 450 mila. L’appello nel periodo della Fiera è sempre quello di non avvicinarsi al centro in auto e di venire a piedi o con i mezzi pubblici, soprattutto con la tramvia (parcheggi consigliati lungo la linea 1, in particolare a Ponte a Greve, o al parcheggio scambiatore di Villa Costanza sull’A1) per scendere alle fermate Resistenza o De Andrè. Questi gli orari di apertura della Fiera: sabato 5 ottobre dalle 11 alle 24, domenica 6 e sabato 12 dalle 9,30 alle 24, domenica 13 dalle 9,30 alle 22, giovedì 10 ottobre per il Fierone dalle 9,30 alle 24, gli altri giorni feriali dalle 16,30 alle 24. La Fiera si concluderà domenica 13 ottobre dopo le 22 con uno spettacolo pirotecnico. Il programma.
“Ci siamo, ecco la Fiera, ecco la festa della nostra città: un’occasione unica d’incontro per chi porta Scandicci nel cuore, così come per le migliaia di persone che ci visitano e che accogliamo con gran piacere- è il saluto del Sindaco Sandro Fallani - la Fiera è un periodo di lavoro importantissimo per oltre 400 imprese, e al tempo stesso un momento di svago e di tempo libero atteso dai circa 450 mila visitatori che partecipano a questo evento. La Fiera da quest’anno ha un cuore verde, la Fiera è sostenibile grazie alle nostre scelte contro l’utilizzo della plastica usa e getta. Con un impegno organizzativo importante del Comune di Scandicci, di Alia Spa e dell’organizzazione, tutti gli stand gastronomici forniscono ai clienti stoviglie, bicchieri, piatti, posate e salviette compostabili: la piccola attenzione che tutti noi dobbiamo fare dopo il pasto è quella di gettare tutto nel contenitore dell’organico. Anche Publiacqua fa una scelta importante, installando tre fontanelli di acqua di alta qualità tra gli stand, per permettere di riempire le borracce che molti di noi già portano con sé: la Fiera 2019 partirà proprio con la presentazione delle borracce di Publiacqua in distribuzione nelle scuole. Infine Unicoop, che assieme alle scuole organizzerà il primo picnic plastic free, e nel pomeriggio del 10 ottobre un importante convegno sull’ambiente”.
La Fiera ha un cuore verde - Per volontà del Comune di Scandicci e di Alia Spa, in collaborazione con il gestore Sicrea, i 30 punti di ristoro nei nove giorni somministreranno cibo e bevande con stoviglie, piatti, bicchieri, posate e salviette compostabili, che saranno gettate tra i rifiuti organici e trasformate in compost. Publiacqua invece installa in Fiera tre fontanelli di acqua di qualità, come contrasto all’utilizzo delle bottigliette usa e getta. Sarà plastic free il picnic per le scuole promosso con Unicoop Firenze, che il 10 ottobre organizza anche il convegno “L’ambiente tra pubblico e privato” (ore 16, Auditorium Centro Rogers in piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza) con il Presidente della Regione Enrico Rossi, i Sindaci di Firenze e Scandicci Dario Nardella e Sandro Fallani, l’Europarlamentare Simona Bonafè, la Presidente del Consiglio di sorveglianza Unicoop Daniela Mori, il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani, e l’Amministratrice delegata di Novamont Katia Bastioli.
“L’impegno organizzativo per abbattere l’utilizzo della plastica usa e getta in Fiera è iniziato nei mesi scorsi, in stretta collaborazione tra l’assessorato all’Ambiente, Alia spa, gli organizzatori, Publiacqua e con la disponibilità dei gestori dei punti ristoro che ringraziamo – dice l’assessore alla Promozione economica e alla Fiera Andrea Franceschi – il risultato che otteniamo è importantissimo se pensiamo al numero di visitatori del nostro evento, che è la Fiera più importante della Regione. Guardando alle novità di quest’anno la principale è sicuramente il padiglione interamente dedicato all’Ac Fiorentina, imperdibile per tutti noi appassionati viola. In ogni caso anche quest’anno tutto lo sport è protagonista, ogni giorno nello spazio istituzionale in piazza Resistenza anche con le presentazioni delle squadre cittadine, e come da tradizione con la presentazione delle squadre di volley femminile della Savino del Bene la sera del Fierone”.
Il padiglione viola – Lo spazio in Fiera dedicato all’Ac Fiorentina ospita le attività, gli articoli e i prodotti delle tre formazioni viola, ovvero la quadra principale, la Primavera e la Fiorentina Women.
Il contest Young Rock Scandicci - Lunedì 7 e martedì 8 ottobre 2019, nell'ambito della Fiera di Scandicci, in piazza della Resistenza (fermata tramvia Resistenza) è in programma la seconda edizione del contest musicale per band emergenti Young Rock Scandicci, organizzato dalla Scuola di Musica di Scandicci in collaborazione con Sicrea, promosso dal Comune di Scandicci. Le esibizioni dei gruppi si tengono dalle 17 alle 22 circa di lunedì 7 e dalle 17 alle 19,30 di martedì 8.10. Una giuria di esperti ascolterà i gruppi e al termine della sessione di martedì 8 comunicherà i tre gruppi finalisti, che saranno chiamati ad esibirsi sempre martedì 8.10 alle 21. Al termine dell'esibizione finale sarà proclamato il vincitore. Il gruppo primo classificato avrà la possibilità di aprire il concerto di fine anno 2019 organizzato dal Comune di Scandicci in piazza della Resistenza.
Come negli anni scorsi è presente in Fiera un servizio di nursery, all’interno dello spazio di Farma.net in piazza Resistenza.
Questi gli orari di apertura della Fiera: sabato 5 ottobre dalle 11 alle 24, domenica 6 e sabato 12 dalle 9,30 alle 24, domenica 13 dalle 9,30 alle 22, giovedì 10 ottobre per il Fierone dalle 9,30 alle 24, gli altri giorni feriali dalle 16,30 alle 24. La Fiera si concluderà domenica 13 ottobre dopo le 22 con uno spettacolo pirotecnico.
Fino a martedì 15 ottobre nelle strade del centro cittadino sono in vigore le modifiche alla viabilità per la presenza degli spazi espositivi.
Anche l’edizione 2019 della Fiera di Scandicci rispetta la normativa nazionale contenuta nelle circolari Gabrielli, utilizzando strumenti tecnologici innovativi al fine di innalzare i livelli di sicurezza della manifestazione; gli accorgimenti presi per garantire il massimo della sicurezza non comporteranno disagi ai visitatori della Fiera rispetto agli scorsi anni. La gestione della sicurezza sarà gestita da un pool interforze, coordinato dal Comandante della Polizia Municipale, al quale partecipano le forze di sicurezza pubblica, le associazioni di volontariato della Protezione civile e professionisti della sicurezza.
In via Pascoli saranno presenti le associazioni cittadine di volontariato, le scuole e le Pro Loco. In Fiera saranno attive Humanitas, Misericordia, Croce Rossa e Racchetta; quest’ultima associazione presenterà due nuovi mezzi sabato 12.10 alle 15,30 in piazza Resistenza.
“Un ringraziamento particolare infine alla nostra Compagnia dei Carabinieri”, conclude il Sindaco, “per il lavoro svolto ogni giorno in città e per il ruolo unico che avranno nella Fiera di quest’anno”.
Voa Voa in Fiera
Voa Voa Onlus Amici di Sofia è presente alla Fiera di Scandicci con la campagna Gocce di speranza, la raccolta fondi per finanziare, al Laboratorio di diagnostica precoce dell’Ospedale Pediatrico Meyer, il Primo Progetto Pilota al mondo per lo screening neonatale della Leucodistrofia Metacromatica, la patologia neuro degenerativa che ha ucciso la piccola Sofia De Barros il 30 dicembre 2017. “Saremo presenti per tutta la durata della fiera con uno stand informativo e di raccolta fondi posizionato lungo via Pascoli – spiega Guido De Barros, Presidente di Voa Voa - ci teniamo particolarmente ad essere presenti ad un evento di grande importanza a livello regionale, perché il progetto Gocce di speranza –tiene a sottolineare De Barros- non è rivolto soltanto ai neonati di Firenze, ma di tutta la Toscana, poiché al laboratorio di diagnostica precoce del Meyer afferiscono i test di screening di tutta la regione". La presenza in Fiera di Voa Voa Onlus segue l'iniziativa di sensibilizzazione "Un muro per Sofia" dello scorso marzo, organizzata dall'associazione e patrocinata dal Comune di Scandicci, che ha portato alla realizzazione di un murale sul Palazzetto dello Sport di via Rialdoli conclusasi proprio all'inizio di ottobre.
"Questi i numeri della campagna Gocce di speranza – dicono i promotori – 450 mila euro per offrire un test di diagnosi precoce ai circa 75.000 nuovi nati della Toscana, per tre anni di progetto pilota (ogni test costa 6 euro, la frequenza della patologia sulla popolazione neonatale della Toscana è di 1:40.000). Il 17 dicembre 2018 Voa Voa Onlus Amici di Sofia ha avviato la campagna di crowdfunding chiamata Gocce di Speranza, in collaborazione con la Fondazione Meyer, per il finanziamento del primo progetto pilota di screening neonatale della Leucodistrofia Metacromatica. Ad occuparsi dello screening sarà il Laboratorio di Screening neonatale dell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, cui nel 2015 Voa Voa Onlus Amici di Sofia ha già finanziato la ricerca dei markers per la messa a punto del test”.
Presente anche la CNA, tutte le info
CNA torna da domani alla Fiera di Scandicci, la più grande campionaria ad ingresso gratuito della Toscana, con “Artigiani in fiera” il tradizionale padiglione appositamente dedicato alla vendita e all'esposizione del meglio dell’artigianato locale, ma non solo.
Quest’anno anche un fitto calendario di eventi collaterali: le dimostrazioni dal vivo in cui gli artigiani coinvolgeranno i visitatori nell'affascinante fase di realizzazione dei loro manufatti, grazie al trasferimento in mostra di processi produttivi apprezzabili solitamente soltanto in bottega.
Un esempio? La produzione (con degustazioni gratuite) di gelato artigianale che coinvolgerà ben tre diverse tipologie d’imprese.
La Co.Ma.Co di Campi Bisenzio, azienda leader nella progettazione e produzione di macchine per la fabbricazione di coni per gelato. Un vero e proprio “gioiellino” della meccanica fiorentina che, tanto per dirne una, realizza per i McDonald's russi gli appositi macchinari che personalizzano i coni con il logo della famosissima catena di fast food e che, per l’occasione, presenterà un’analoga macchina che stamperà però sui coni il logo della storica associazione di categoria degli artigiani. La Cono Firenze, l’azienda che dal 1962 produce coni e cialde gustosi e fragranti come veri e propri biscotti, capaci di esaltare il più buono dei gelati. La Gelateria Baroncini, uno degli esercizi storici fiorentini, in città fin dal 1946.
Al termine delle dimostrazioni, gelato gratuito per tutti ma, chi lo vorrà, potrà devolvere un contributo al progetto di AIAU Onlus, “capitanato” dal gelatiere Aldo Baroncini, “Un gelato per l’Etiopia”. Un modo per insegnare un mestiere a 45 giovani etiopici, aiutarli a creare in loco microimprese e per diffondere un alimento completo, il gelato, che, a costi contenuti, può sostituire in modo sano un pasto tradizionale con un buon apporto di vitamina A, calcio, fosforo e vitamina E.
Infine, “Il Valore del saper fare”, la collettiva di alcuni dei pezzi dell’eccellenza dell’artigianato fiorentino che annovererà anche i preziosi manufatti del gruppo di “In LABor – Botteghe aperte”: artigiani e artisti che, due volte all’anno (la prossima sarà nei giorni 30 novembre e 1 dicembre), aprono le porte dei loro laboratori per far scoprire come e dove nascono le loro opere (tutti i giorni, sabato e domenica compresi, sede Cna Scandicci, ingresso libero).
Nel padiglione Artigiani in Fiera in vendita i prodotti di 26 imprese: Alessi Sonia, Antichità Pomaranzi, Arte Verde Bluline, BeP, BisBag, Capricci d'Argento, Cini Aldo Costruzioni, Deby Filato Fiorentino, Esposito Ida AMA, F.lli Capanni, Festa, Fotografic, Hani Badawi Leo, La Bottega del Ponte, LAFA, Lanini Piero, Maglificio Angorelle, Mall Fashion, Manifesta, Mapi Art, Mariangela Donati, Nencioni, Pangea, Ponzecchi Rossella, Tessilnova, Texeuropa. Vasta la loro varietà: tra gioielli, abbigliamento e accessori, bigiotteria, pelletteria, arredo e complementi, oggettistica, ce n’è per tutti i gusti. Tutti rigorosamente Made in Italy.
Il calendario delle dimostrazioni dal vivo con i relativi orari sarà esposto nel padiglione “Artigiani in Fiera”.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro





