
Un appuntamento consolidato che ogni anno si rinnova puntuale per portare sul territorio la migliore interpretazione organistica a livello mondiale.
Musicisti che contribuiscono a valorizzare il patrimonio artistico e culturale, in grado di partire dal bellissimo Oratorio della Compagnia della SS. Trinità a Limite sull’Arno e declinarsi su tutto il territorio.
“La musica, ha dichiarato il sindaco Alessandro Giunti, come momento di ascolto ma anche di formazione e conoscenza che contribuisce ad arricchire ciascuno di noi. La quarta edizione di questa rassegna, che propone tre concerti, è motivo di orgoglio e ringrazio Andrea Severi, vero artefice di questo grande crocevia musicale, per l’alto livello qualitativo delle proposte oltre a chi ospita i concerti, il Pievano Don Franco Sgrilli, e vede come protagonista l’organo dell’Oratorio costruito nel 1820 da Giosuè Agati e finemente restaurato nel 2001 e quello della Pieve”.
Il successo di pubblico conferma l’importanza di questo evento che non solo rende dinamica l’offerta concertistica sul territorio ma permette di creare una piattaforma di dialogo artistico che mantiene il Comune di Capraia e Limite al centro di una programmazione musicale di livello nazionale ed internazionale.
Prosegue inoltre l’opera di valorizzazione dei due magnifici strumenti presenti nel nostro territorio, che avranno la possibilità di fare sentire la propria voce.
“Gli spazi architettonici della Pieve e dell’ Oratorio, ha detto il Direttore artistico Andrea Severi, entreranno in vibrazione con chi vorrà e potrà partecipare a questa esperienza di ascolto, offrendo un momento di suggestione e di riflessione. Una voce che giunge a noi da lontano, attraverso i secoli, tramite la sapienza costruttiva della famiglia Agati, organari della fine del 1700 e grazie ad il prezioso lavoro di restauro promosso dal Parroco Don Valter Pastacaldi, dal prof. Massimo Nigi e realizzato da Riccardo Lorenzini in anni recenti”.
La rassegna si aprirà venerdì 11 ottobre con Federico Vallini, artista che ha partecipato a tutte le precedenti edizioni e proseguirà sabato 19 ottobre con un giovane concertista, Giovanni Ciardi, che si sta rapidamente affermando a livello nazionale e internazionale. La rassegna chiuderà domenica 27 ottobre con un duo flauto-organo di Andrea Severi, Direttore artistico della rassegna musicale e Paolo Zampini, Direttore del conservatorio di musica L. Cherubini di Firenze.
Le proposte artistiche saranno estremamente variegate: nello stesso programma convivono brani scritti appositamente per la liturgia ad altri di derivazione profana, e spaziano dal Barocco al Contemporaneo in una ideale unione tra passato e presente, conosciuto e inesplorato, sperimentato e ignoto.
Inizio concerti ore 21. L'Oratorio della Compagnia della Ss.Trinità si trova in Piazza Don Valiani, accanto alla Pieve di Limite sull'Arno. L'ingresso è gratuito.
La rassegna 2019, organizzata dalla Proloco in collaborazione con il Comune di Capraia e Limite, gode del patrocinio della Regione Toscana e del contributo di Generali Italia SpA Agenzia Generale di Empoli Ramacciotti e Banca Cambiano 1884 SpA.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro





