Una rosa per Norma Cossetto: cittadini e istituzioni presenti alle commemorazioni

Questa mattina, sabato 5 ottobre 2019, in piazza Garibaldi a Pistoia e al Monumento ai Caduti di Castelfranco di Sotto e Santa Maria a Monte, la commemorazione intitolata “Una rosa per Norma Cossetto” promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.

L’evento che si è svolto a Pistoia, a cui erano presenti numerose autorità cittadine, è stato presenziato dal vice Presidente del Senato Ignazio La Russa, dal senatore Patrizio La Pietra, dal sindaco Alessandro Tomasi con la partecipazione di numerosi cittadini che hanno aderito all’iniziativa. “È stata una cerimonia semplice e molto partecipata – dichiara Alberto Capecchi responsabile del Comitato 10 febbraio Pistoia – nella quale abbiamo ricordato degnamente il sacrificio di Norma Cossetto e di molti altri nostri connazionali che per la sola colpa di essere italiani e di amare profondamente il nostro paese andarono in contro a questa cruenta fine. Per troppo tempo questa tragica pagina storica è stata oggetto di minimizzazioni, false narrazioni, negazionismi ed è proprio per queste ragioni che eventi commemorativi come quello di stamani sono imprescindibili per restituire alle suddette quella dignità storica che per troppo tempo è stata negata e oltraggiata”. Si ringrazia profondamente Azione Studentesca Pistoia per l’indispensabile contributo offerto nell’organizzazione dell’evento ed il consigliere comunale Gabriele Sgueglia che da anni con tenacia e coraggio si fa promotore delle attività del Comitato 10 febbraio sul territorio pistoiese.

All'iniziativa di Castelfranco di Sotto, hanno partecipato il consigliere provinciale Johann Bontà e il consigliere comunale, Nicola Sgueo. Presente anche una delegazione di Casaggì Pisa.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina