Metrocittà Firenze, avvicinare le giovani generazioni al volontariato

Conferenza nell'Aula Magna del Polo di Scienze Sociali. Fratini: "Coinvolgere, non pretendere di fare eseguire"


Su iniziativa della Città Metropolitana di Firenze e della Consulta Metropolitana del Volontariato, presieduta da Alfiero Ciampolini, si è svolta nei giorni scorsi, nell’Aula Magna del Polo di Scienze Sociali di Novoli a Firenze, la conferenza ‘Giovani, Volontariato e Sviluppo Sociale delle Comunità’.
Offrire il proprio tempo per aiutare le altre persone e per promuovere progetti culturali o di tutela dell’ambiente. Il volontariato come strumento di cittadinanza attiva nelle comunità e la sua relazione con le giovani generazioni sono stati i temi al centro della conferenza. L'evento è stato organizzato per aprire un confronto sulla promozione del volontariato tra le giovani generazioni.
"Non si tratta di chiedere ai giovani di eseguire quello che tu decidi - commenta il consigliere metropolitano Massimo Fratini - Facciamoci interpellare da loro e coinvolgiamoci insieme nei progetti".

Dalla Prorettice dell'Ateneo fiorentino Giorgia Giovannetti la proposta di adottare alcune proposte del Forum per la disuguaglianza e diversità e di promuovere azioni concrete come premi per progetti di ricerca sul volontariato.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina