Parcheggi San Miniato, ora nuove colonnine: stop agli ausiliari del traffico

Un accordo con Unipark e nuovi parcometri comunali, San Miniato modifica la gestione dei parcheggi. Sono stati impiantati dodici parcometri in sostituzione di quelli attualmente in uso e che saranno gestiti dalla Abaco Spa. Ma le novità non finiscono qui e riguardano anche l'intesa con Unipark (la ex Pisa Parcheggi), che da anni si occupa dei parcheggi sanminiatesi.

La questione Unipark era legata a quella del Project Financing, un tema che ha interessato da vicino l'amministrazione comunale nell'ultimo mandato e su cui il sindaco Simone Giglioli ha sciolto le riserve qualche mese fa (qui maggiori info).

L'accordo con Unipark è stato risolto e la sosta negli stalli blu è stata riorganizzata. Giglioli ha spiegato: "Siamo rientrati in possesso della gestione diretta dei parcheggi. Abbiamo ritenuto necessario cambiare la parte infrastrutturale perché obsoleta e ora andiamo verso ogni forma di pagamento, addirittura con app o contactless".

Con Abaco la collaborazione riguarderà le nuove strutture. Il noleggio operativo della colonnina dura un anno e servirà per immagazzinare dati, che il Comune non ha più ormai da quindici anni. "Vogliamo rifare il piano di sosta in questo anno e potrebbero esserci delle variazioni. L'obiettivo è agevolare turisti e cittadini" ha continuato Giglioli. Per ora le tariffe sono invariate, anche se in futuro si studiano possibili cambiamenti.

Per quanto riguarda i cambiamenti attivi fin da oggi, il parcheggio di Pian delle Fornaci nel capoluogo comunale è già gratuito e sono state fatte le strisce bianche: "L'ospedale Degli Infermi lì vicino è uno dei motivi di questa scelta, inoltre dà respiro a una certa parte della città".

Non ci saranno più ausiliari del traffico e i controlli saranno fatti dalla municipale. Gli incassi entreranno nelle casse del comune. La nuova tecnologia aiuterà nella gestione e nella programmazione delle piazze, ha spiegato il comandante Dario Pancanti: "Avremo una banca dati con elementi oggettivi da mettere sul tavolo".

Le colonnine diventeranno 'intelligenti' sia per la fruibilità sia per i pagamenti. Luca Gatto di Abaco ha aggiunto: "Gli utenti devono avere la maggior fruibilità possibile. In futuro avremo una app di nome EasyPark che permetterà di pagare il tempo esatto della sosta". Saranno nove nel capoluogo, due a San Miniato Basso e uno a Ponte a Egola. In totale gli stalli sono leggermente meno di 400, circa 390.

A livello di bilancio cosa cambierà? Ha risposto l'assessore Gianluca Bertini: " Per quanto concerne il bilancio 2020 ci sarà una ricaduta positiva di circa 100mila euro. Queste entrate sono un tesoretto che prima non avevamo".

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina