
Lo Statuto del Partito democratico cambia. Per farlo una commissione, della quale ha fatto parte anche il senatore Dario Parrini, ha lavorato per tutta l’estate.
Tra le novità più importanti: l’elezione del segretario diventano un ballottaggio alle primarie, una piattaforma deliberativa online e l'assemblea dei sindaci. Metà dell'assemblea nazionale sarà composta da esponenti dei territori e il segretario non sarà automaticamente il candidato premier.
Domenica 17 novembre l’assemblea nazionale darà il via libera definitivo alle nuove regole che puntano a rilanciare il Pd.
Maurizio Martina, coordinatore della commissione nazionale per la riforma dello Statuto del Pd, sarà ospite giovedì 14 novembre dalle 19.00 alla casa del popolo del Pozzale a Empoli.
"A dodici anni dalla nascita del Pd, la nostra ambizione è quella di vincere una nuova sfida di partecipazione e radicamento. Quello che stiamo cercando di fare con il nuovo Statuto è disegnare gli strumenti di un nuovo Pd come grande partito di persone, alternativo ai partiti personali. Una riforma radicale. Bisogna cambiare la politica costruendo una nuova prossimità territoriale, sociale, digitale. E quindi, circoli online, punti-pd sui luoghi di lavoro, di studio, una nostra piattaforma deliberativa online. Non però come la piattaforma Rousseau. Perché prima che a votare, servirà alla discussione e al confronto".
Prima della discussione ci sarà un giro pizza (alle 19.00), gli interventi cominceranno dalle 20.00.
Fonte: PD Empolese Valdelsa - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





