Biscotti alle noci

Fonte foto: cookidoo

Buongiorno oggi ringrazio Nina che mi ha scritto dicendomi che a lei piace tanto preparare i dolci insieme a i suoi bambini e segue molti tutorial su internet, ma a casa ha anche libri e riviste di cucina. La ricetta che mi ha mandato sono i biscotti alle noci, buoni da mangiare ad ogni ora del giorno con ingredienti golosi come le gocce di cioccolato, le noci.

Il burro centrifugato mi sono chiesta che cosa fosse e ho scoperto insieme a Cristina che c'è una differenza nel modo di lavorazione del burro, per questo si parla di burro di affioramento e di centrifuga, una distinzione che ancora non conoscevo. Per quanto riguarda il gusto quello di affioramento ha un gusto più acidulo dovuto alla fermentazione, mentre quello di centrifuga ha un gusto più dolce è di una qualità più pregiata, ma entrambi sono buoni. Se volete dare un tocco in più ai vostri dolci vi consiglio di utilizzare il burro centrifugato

Come sempre ho trovato un link che spiega molto bene la differenza e il tipo di lavorazione tra i due tipi di burro:

www.gustissimo.it/magazine/

Biscotti alle noci

Ingredienti per 4 persone

150 gr di gocce di cioccolato

150 gr di gherigli di noci

200 gr di farina 00

100 gr di zucchero integrale di canna

100 gr di zucchero semolato

100 gr di burro di centrifuga

1 cucchiaio di sciroppo d’acero

1 uovo a temperatura ambiente

1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio

Estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola montate il burro insieme ai due tipi di zucchero. Incorporate l’uovo, l’estratto di vaniglia e lo sciroppo d’acero. Continuate a montare fino ad ottenere una massa spumosa. Aggiungete la farina setacciata insieme al bicarbonato, il sale, e mescolate con una spatola. Unite le gocce di cioccolato, le noci tritate e mescolate. Otterrete un composto abbastanza denso. Rivestite più teglie con carta da forno e aiutandovi con un cucchiaio, formate tante palline con il composto. Dovranno avere un diametro di circa 3-4 cm ed essere ben  distanziate le une dalle altre. Cuocete a forno caldo a 160 gradi per circa 20/25 minuti o comunque fino a doratura dei biscotti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente.

Nina

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti