Premio Firenze nel Cuore anche al presidente viola Commisso

Ieri, presso la Sala D’Arme di Palazzo Vecchio, si sono svolte le premiazioni della terza edizione del “Premio Firenze nel Cuore”, con magnifici premi ed una supergiuria qualificata.

Anche quest'anno la onlus SaveTheCity, con il patrocinio del Comune e la partecipazione attiva dei Quartieri, ha premiato chi, anche con piccoli gesti che spesso restano sotto traccia, contribuisce a migliorare la città, singoli cittadini che si sono distinti in azioni meritorie a carattere volontario, benefico, sociale, solidale o civico, ma anche aziende che hanno dato un plusvalore al territorio fiorentino ed alla comunità locale, creando prodotti di alta qualità, oppure offrendo importanti opportunità di lavoro, o anche dando forte impulso all’innovazione ed alla tecnologia.

Il vincitore di quest’anno è Orti Dipinti (Quartiere 1), uno speciale orto didattico, un Community Garden, uno spazio aperto e condiviso dove si pratica il giardinaggio urbano ecologico (Direttore responsabile: Giacomo Salizzoni).

Il premio Corporate è andato a Hicham Ben’Mbarek, fondatore del noto Marchio Benheart (Quartiere 4) che esporta la lavorazione artigianale della pelle in tutto il mondo. E’ la straordinaria storia di un giovane che, dopo un infarto e un trapianto, riparte con maggior forza e determinazione per realizzare i propri sogni.

Il Premio è una iniziativa di SaveTheCity, sostenuta dall’assessore al Bilancio, partecipate, commercio, attività produttive e rapporti con il Consiglio comunale Federico Gianassi, e dai presidenti dei Quartieri Maurizio Sguanci, Michele Pierguidi, Serena Perini, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli.

“E’ un Premio a cui teniamo molto – ha detto l’assessore Federico Gianassi – grazie al quale si può ringraziare chi, a volte anche in anonimato, contribuisce al bene di Firenze. La partecipazione dei cittadini è importantissima per migliorare la nostra città, per questo appoggiamo con entusiasmo l’iniziativa di SaveTheCity che ha scelto anche quest’anno le candidature con la collaborazione dei nostri 5 Quartieri”.

“Con questa terza edizione del “Premio Firenze nel Cuore” vogliamo che il Premio sia maturo anche per la città – dichiara Alessandro Tarducci – Vorremmo che da parte di tutti ci fosse un’attenzione speciale per chi si prende cura delle persone e della cosa pubblica. Solo se mettiamo in evidenza e riusciamo a dare il giusto peso a chi fa del bene, potremmo essere di esempio per gli altri, e soprattutto per i giovani. Occorre dare risalto a tutti coloro che si mettono in gioco per migliorare la nostra città, come in questo caso Orti Dipinti e Hicham Ben’Mbarek. Siamo orgogliosi che questo Premio appartenga sempre di più ai fiorentini e a Firenze. Sarebbe bello esportarlo in altre città. Con enorme orgoglio – prosegue Tarducci – abbiamo premiato, assieme agli amici della Compagnia dei Babbi Natale, con il “Il Babbo d’Oro” la Fondazione Tommasino Bacciotti, una onlus dedicata ai bambini con tumori e alle loro famiglie. Inoltre, non poteva mancare un Premio Speciale Firenze nel Cuore 2019 a Rocco Commisso, che con la sua forte e prorompente personalità è riuscito a ripristinare il forte amore che da sempre ha unito la città di Firenze alla propria squadra”.

“La novità dell’edizione 2019 – dice Gigio Petrucci, responsabile eventi di SaveTheCity – è stata un video che ha raccontato la città con inquadrature inusuali e occhi diversi, ma sempre con Firenze nel cuore. Il video è stato proiettato durante le premiazioni”.

Anche per l'edizione 2019, i premi sono stati realizzati e offerti da Brandimarte, storico marchio fiorentino di argenti riportato in auge dalla giovane imprenditrice Bianca Guscelli, ormai cara amica della nostra onlus. “È stato un immenso piacere per me collaborare, per l'ennesima iniziativa, con SaveTheCity che fin dall'inizio ha creduto in me – ha dichiarato Guscelli – Con orgoglio offro un riconoscimento a chi contribuisce al bene della città. Quest’anno sono stata ancora più felice perché ho consegnato un premio speciale al nuovo presidente della Fiorentina Rocco Commisso”. Brandimarte ha realizzato per i vincitori il tradizionale Litro, la brocca iconica tipica delle osterie toscane, decorata con il nostro amato fiorino. Non sono mancati i premi di consolazione per gli altri individuati nella medaglia con l’ottavino cesellato, e ulteriori sorprese per gli ospiti speciali della serata.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina